Meteo: tempo perturbato a inizio settimana ma bel tempo e caldo in vista per il 1° maggio

ALBA Correnti sudoccidentali umide e perturbate manterranno condizioni instabili almeno fino a giovedì, con piogge e temporali domani, nella fase perturbata più intensa. Nel fine settimana graduale ripresa dell’alta pressione, anche se permarranno condizioni perturbate sulle zone alpine confinali.

Al Nord-ovest avremo questa situazione

Oggi lunedì 27 e domani martedì 28 aprile

Cielo irregolarmente nuvoloso con piogge e temporali a partire da oggi pomeriggio, principalmente sulla catena alpina nordoccidentale e nelle pianure confinanti di Torinese e alto Piemonte. Domani passaggio di un fronte più intenso con temporali anche su Liguria e zone di pianura più orientali. Possibili grandinate e forti raffiche di vento in accompagnamento ai temporali. Miglioramento dalla serata di domani.

Temperature stazionarie o in lieve calo nelle massime domani, che si attesteranno tra i 18/20 °C di oggi e i 16/18 °C di domani. Minime in leggero aumento e comprese tra 10 e 14 °C.

Venti deboli meridionali, localmente moderati su Liguria e basso Piemonte. In calo di intensità domani, a eccezione di raffiche forti durante i temporali.

Da mercoledì 29 aprile

Le correnti in quota si disporranno dapprima più occidentali, poi di nuovo sudoccidentali ma come parte di un’alta pressione piuttosto corposa che si dovrebbe formare nel week-end. Ciò si traduce ancora in instabilità soprattutto sulle zone alpine di confine tra mercoledì e giovedì (possibile perturbazione rapida giovedì), e temperature in aumento oltre la norma nel fine settimana per quello che potrebbe essere un breve periodo di caldo estivo anticipato.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

 

Banner Gazzetta d'Alba