Meteo: temporaneo calo di temperatura poi, di nuovo, alta pressione

Una forte alta pressione sull’Europa centrale farà entrare più fresca da Est, abbastanza da far calare per qualche ora le temperature sotto media tra stanotte e domani e generare qualche debole pioggia.

Al Nord-ovest avremo questa situazione

Oggi martedì 14 e domani 15 aprile

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso oggi fino al pomeriggio, domani dalla tarda mattinata in poi. Nel mezzo aria fredda in arrivo da Est farà abbassare le temperature tra stanotte e domani mattina, con formazione di deboli piovaschi o rovesci dapprima sull’alto Piemonte e poi sulle zone alpine a ridosso della pianura, specialmente nel cuneese. Temperature massime oggi ancora oltre i 20/22 °C, domani in calo di 3/4 °C. Minime in calo domani mattina e comprese tra 4 e 7 °C su pianure, fino 10 °C sulle coste. Venti oggi assenti o deboli di direzione variabile fino a sera. Tra sera e notte rapido aumento di intensità per venti da Est/Nord-est. Domani già in mattinata di nuovo venti deboli e variabili.

Da mercoledì 16 a sabato 18 aprile

Nuovamente alta pressione con tempo stabile e per lo più soleggiato e temperature di nuovo sopra la media del periodo. Più nubi tra venerdì e sabato, venti assenti o deboli a regime di brezza.

Da domenica 19 aprile

La situazione si sbloccherà con la formazione di una area depressionaria sul Mediterraneo che renderà l’atmosfera instabile e più propensa a produrre piogge, ma ci vorrà ancora qualche giorno per capire bene l’evoluzione più probabile.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte