Meteo: temporaneo calo di temperatura poi, di nuovo, alta pressione

Maltempo: anche Santa Vittoria d'Alba chiede lo stato di calamità 1

Una forte alta pressione sull’Europa centrale farà entrare più fresca da Est, abbastanza da far calare per qualche ora le temperature sotto media tra stanotte e domani e generare qualche debole pioggia.

Al Nord-ovest avremo questa situazione

Oggi martedì 14 e domani 15 aprile

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso oggi fino al pomeriggio, domani dalla tarda mattinata in poi. Nel mezzo aria fredda in arrivo da Est farà abbassare le temperature tra stanotte e domani mattina, con formazione di deboli piovaschi o rovesci dapprima sull’alto Piemonte e poi sulle zone alpine a ridosso della pianura, specialmente nel cuneese. Temperature massime oggi ancora oltre i 20/22 °C, domani in calo di 3/4 °C. Minime in calo domani mattina e comprese tra 4 e 7 °C su pianure, fino 10 °C sulle coste. Venti oggi assenti o deboli di direzione variabile fino a sera. Tra sera e notte rapido aumento di intensità per venti da Est/Nord-est. Domani già in mattinata di nuovo venti deboli e variabili.

Da mercoledì 16 a sabato 18 aprile

Nuovamente alta pressione con tempo stabile e per lo più soleggiato e temperature di nuovo sopra la media del periodo. Più nubi tra venerdì e sabato, venti assenti o deboli a regime di brezza.

Da domenica 19 aprile

La situazione si sbloccherà con la formazione di una area depressionaria sul Mediterraneo che renderà l’atmosfera instabile e più propensa a produrre piogge, ma ci vorrà ancora qualche giorno per capire bene l’evoluzione più probabile.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

 

Banner Gazzetta d'Alba