40 nuovi posti auto entro l’estate

40 nuovi posti auto entro l’estate

LAVORI PUBBLICI  La ripresa del cantiere relativo alla copertura dei binari della linea ferroviaria Bra-Alba, che permetterà di realizzare 40 nuovi parcheggi gratuiti a ridosso del centro cittadino, è avvenuta la scorsa settimana.

I lavori hanno occupato quattro nottate per il “varo” (ovvero la posa) di ben 48 travi di ferro, sulle quali verrà poi realizzata la soletta. Spiega l’assessore ai lavori pubblici, Luciano Messa: «La Fase 2 ha permesso di riattivare i cantieri edili. I tecnici dell’associazione di imprese, formata dalla Lpm Srl di Torino e dall’azienda di Antonio Lenta di Cherasco, hanno posato le travi, ciascuna delle quali lunga 12 metri, creando così una base sulla quale effettuare il getto della soletta».

L’intervento di raddoppio, nel tratto urbano compreso tra via Vittorio Veneto e via Coppa d’oro, nei pressi del ponte di via Isonzo, non comporta modifiche alla viabilità né al servizio ferroviario: infatti la scelta di operare di notte è stata dettata dall’esigenza di non modificare gli orari delle corse verso Alba, perché l’opera deve svolgersi in assenza di elettrificazione della linea, per ragioni di sicurezza.

Conclude l’assessore Messa: «Con una buona sinergia tra l’Amministrazione e Rete ferroviaria italiana (Rfi), anche grazie alla chiusura di alcuni passaggi a livello, abbiamo ricevuto un compenso economico, che aggiunto al contributo regionale ci consente di mettere insieme la somma di 800mila euro per questo lavoro. Adesso, dopo la soletta e la posa del manto d’asfalto, rimarranno solo più le opere accessorie per concludere il parcheggio. Che, prevedo, sarà agibile entro la fine dell’estate».

v.m.

Banner Gazzetta d'Alba