Anche ad Asti è possibile effettuare i test sierologici Covid-19

Coronavirus Piemonte, via libera ai test sierologici sul personale sanitario piemontese

ASTI Anche ad Asti è possibile effettuare i test sierologici Covid-19. I cittadini possono sottoporsi all’esame nel Centro Cdc in corso Cavallotti. È possibile richiedere il test sul sito internet www.gruppocdc.it nella sezione “prenotazioni online.”

Non è necessaria l’impegnativa del medico curante. Il test (eseguito in tutte le sedi Cdc del Piemonte) consente di verificare l’avvenuta risposta dell’organismo entrato, in vario modo, a contatto con il virus, evidenziando la presenza di anticorpi (il tampone individua invece l’infezione mentre è in corso e viene effettuato, per ora, solo sui pazienti seguiti dall’Unità di crisi o nell’ambito della prevenzione lavorativa e sanitaria).

L’utilità del test sierologico è legata in particolare alle persone asintomatiche che hanno sviluppato cioè l’infezione senza manifestare sintomi e quindi per la ricostruzione della diffusione della pandemia. A breve verranno pubblicate le linee guida regionali sui test sierologici che indicheranno la procedura da seguire in caso l’esame rilevi la presenza di anticorpi.

Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba