Argento attivo si sposta online per promuovere stili di vita sani tra gli over 60

Argento attivo si sposta online per promuovere stili di vita sani tra gli over 60

ALBA Durante il lockdown e nella fase 2, il progetto Argento attivo dell’Asl Cn2 si è spostato sulle piattaforme online, per continuare a portare avanti la sua missione: promuovere stili di vita sani tra gli over 60, dall’alimentazione al movimento.

Il progetto, nato nel 2015, è promosso dal Dipartimento di prevenzione e dal Servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione. Vista l’impossibilità di svolgere attività di persona, in questi mesi i canali di comunicazione e di diffusione delle buone pratiche sono diventati i social: il gruppo Facebook Argento attivo, diventato il luogo di interazione in diretta tra i professionisti e i partecipanti al progetto; il canale Youtube, dove vengono caricati e resi accessibili a tutti i video realizzati; il blog, con i contenuti scritti dei video e dei vari post.

Dal 25 marzo, data in cui è partita la sperimentazione online con un primo approfondimento sulla prima colazione, i vari canali di comunicazione si sono arricchiti di contenuti: non solo video e dirette sull’alimentazione, ma anche sull’attività fisica e su temi di carattere culturale, in collaborazione con l’Unitre dell’Arci Bra.

Per il mese di maggio, sono in programma altri appuntamenti in diretta sulla pagina Facebook, dove i video rimarranno visibili: il 22 maggio, alle 9, si parlerà di dietetica per volumi; il 25 maggio di alimentazione varia, sempre alle 9; il 26 maggio, alle 11, l’Unitre proporrà un approfondimento sui giardini all’inglese e all’italiana; il 27 maggio, alle 9, si parlerà di anziani e di alimentazione.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba