Ultime notizie

Contributi a fondo perduto regionali: ecco le nuove categorie che riceveranno da 1.000 a 1.500 euro

Task force coronavirus: Fazio assicura impegno immediato e un piano organizzativo entro luglio 1

TORINO Cresce il numero delle attività che potranno accedere al Bonus Piemonte, il contributo a fondo perduto predisposto dalla Regione per sostenere le imprese colpite dal lockdown per l’emergenza Coronavirus. Riceveranno il contributo:

  • cartolerie, librerie, negozi d’abbigliamento, tessuti, calzature, pelletteria e accessori: bonus da 1.500 euro;
  • agenzie di viaggio e i tour operator: bonus da 1.500 euro mentre per le guide turistiche sarà annunciata a breve una specifica misura del piano Riparti Piemonte;
  • cinema, organizzatori di eventi e scuole guida: bonus da 1.500 euro;
  • studi di tatuaggi e piercing, negozi di ottica e di fotografia, scuole di lingue, circoli ricreativi e operatori di altre forme di divertimento: bonus da mille euro.

Con questa ulteriore dotazione di 15 milioni il fondo sale a 116 milioni di euro che andranno a beneficio di quasi 60mila realtà del territorio. Dopo le 37mila imprese del commercio e dell’artigianato e le 10mila attività del commercio ambulante già raggiunte dal provvedimento, ad accedere al bonus saranno altri 11mila soggetti colpiti dalle chiusure degli ultimi due mesi.

«Terzo passo del bonus ma lavoriamo già alle prossime misure perché lo estenderemo il più possibile a tutti coloro che sono stati colpiti duramente da oltre due mesi di inattività», spiegano il presidente Cirio e gli assessori Poggio e Marrone.

Immediata e semplice anche la procedura per accedere al bonus: tutti gli interessati riceveranno da Finpiemonte una comunicazione via Pec per indicare il conto corrente su cui ricevere il contributo a fondo perduto, che verrà accreditato nell’arco di qualche giorno.

Il Bonus Piemonte nelle sue tre tranche (88, 13 e 15 milioni per un totale di 116 milioni di euro), grazie alla disponibilità di tutti i capigruppo del Consiglio regionale, è stato stralciato dalla discussione complessiva del piano Riparti Piemonte ed è approdato già oggi alla Commissione bilancio convocata in sede legislativa, garantendo un più rapido iter per la sua discussione e approvazione.

Banner Gazzetta d'Alba