Ultime notizie

Da lunedì possono riaprire alcune strutture alberghiere per ospitare i viaggi di lavoro

Da lunedì possono riaprire alcune struttura alberghiere per ospitare i viaggi di lavoro

ALBA Tra le riaperture previste per il 4 maggio ci sono anche le aziende del settore alberghiero (ma non quelle dell’extralberghiero). L’Ente turismo Langhe Monferrato Roero ha inviato alle strutture ricettive del territorio la comunicazione con i dettagli e una serie di raccomandazioni.

Fino al 17 maggio l’apertura è consentita alle imprese con il codice Ateco 55.1, che corrisponde al settore alberghiero, mentre rimangono chiuse le strutture con codici 55.2, 55.3, 55.4 che comprendono l’extralberghiero. Le strutture che hanno codice diverso da 55.1 possono tornare a ospitare clienti  dal 18 maggio.

Rimangono valide le deroghe per tutte le strutture che ospitino persone impegnate in attività funzionali ad assicurare la continuità dei servizi di pubblica utilità e dei servizi essenziali. Come per tutte le deroghe, è obbligatorio comunicare alla Prefettura l’apertura e le relative motivazioni.

In questo periodo i viaggi per vacanza rimangono vietati, quindi le strutture sono aperte solo per viaggi di lavoro.

Nel documento inviato dall’Ente turismo alle strutture ricettive ci sono anche raccomandazioni sanitarie per reception e prima accoglienza, servizi tecnici e di manutenzione, ristoranti, sale da colazione e da pranzo e bar, pulizia e disinfezione, dotazioni di sicurezza per il personale addetto alle pulizie, e gestione dei casi di Covid-19 in hotel e altre attività turistico-ricettive. Sul tema della sicurezza sanitaria viene ricordato che, in mancanza di provvedimenti normativi che codificano la gestione sanitaria delle strutture, si possono seguire le linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità, rintracciabile in forma integrale al seguente link: https://apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/331638/WHO-2019-nCoV-Hotels-2020.1-eng.pdf

Banner Gazzetta d'Alba