Ultime notizie

Mercati non alimentari: Bra parte oggi, Alba attende le norme per il sabato

Mercati rionali: Alba è ripartita da piazza Cagnasso, domani piazza San Paolo e Moretta 8

MERCATI L’ultima ordinanza della Regione dispone il ritorno nei mercati dei banchi extralimentari a partire dal 20 maggio. I Comuni più rapidi a togliere le restrizioni sono stati Fossano e Bra che da questa mattina, mercoledì 20, hanno previsto la presenza delle bancarelle finora escluse. A Bra il mercato si svolge secondo le modalità introdotte dall’emergenza sanitaria riguardo distante e ingressi e i banchi solitamente posizionati su corso Garibaldi sono collocati su piazza Spreitenbach, accanto ai banchi alimentari. Banchi allestiti anche in  piazza 20 settembre.

Ad Alba resta in vigore l’ordinanza del 7 maggio (che è valida fino alla fine di maggio) ma si attendono le nuove disposizioni, anche alla luce del progetto di rivedere l’intero mercato del sabato, togliendo i banchi da via Maestra e via Cavour e da piazza Duomo che non consentono il rispetto degli spazi. L’Amministrazione si sta confrontando con gli ambulanti  su due diverse proposte: piazza Prunotto, sotto l’ala, oppure vicino al palazzo dei congressi in piazza Medford.

Il ritorno dei banchi non alimentari non è stato omogeneo in tutta Italia, anche per la differente applicazione delle norme a livello regionale. Confcommercio nazionale spiega che la riapertura è avvenuta, al momento, al 50%: a Roma sono aperti tutti i mercati coperti e su area attrezzata; in Sicilia e in parte della Lombardia, compresa Milano l’apertura è stata rinviata di qualche; in  Campania  è consentita soltanto l’attività di vendita dei prodotti alimentari.

Banner Gazzetta d'Alba