Ultime notizie

Molinette produce in house visiere protettive

Nel laboratorio maxillo-facciale, collaborazione con Politecnico

Molinette produce in house visiere protettive

TORINO L’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino produce in house le visiere protettive per il Dipartimento di Scienze Chirurgiche.

Sono realizzate, con la tecnologia 3D, nel laboratorio della Chirurgia Maxillo-facciale, attivo dall’estate scorsa per sperimentare nuove metodiche chirurgiche con l’ausilio delle tecnologie 3D e riconvertito in questo periodo di emergenza Coronavirus.

I chirurghi del reparto (diretto dal professor Guglielmo Ramieri) e gli ingegneri del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino lavorano per ricostruire il volto nei casi più complicati attraverso una pianificazione chirurgica virtuale integrata con tecnologie di stampa additiva a servizio degli interventi.

Da quando è scattata l’emergenza Covid-19, gli interventi chirurgici sono riservati ai casi urgenti, prevalentemente oncologia e traumatologia.

L’elaborazione dei progetti 3D e la modellazione delle visiere sono eseguite da remoto mentre la stampa additiva continua a essere realizzata all’interno del reparto.

I file tridimensionali per la realizzazione delle visiere sono stati condivisi con altri reparti che posseggono un laboratorio 3D, sia in Italia che all’estero.

(ANSA)

Banner Gazzetta d'Alba