Test sierologici a campione in tutto il Piemonte: 304 nell’area dell’Asl Cn 2

Coronavirus Piemonte, via libera ai test sierologici sul personale sanitario piemontese

SANITÀ  L’Asl Cn 2 informa i cittadini che è partita mercoledì 27 maggio un’indagine di siero-prevalenza dell’infezione da Sars-cov 2, promossa dal Ministero della salute e dall’Istat, finalizzata a determinare l’estensione dell’infezione nella popolazione, a comprendere meglio le caratteristiche epidemiologiche del virus e quali siano i soggetti maggiormente colpiti e individuare quante persone nel nostro Paese abbiano sviluppato una risposta anticorpale al Covid-19 anche in assenza di sintomi o con sintomi lievi.

Il test sierologico verrà eseguito su un campione di 150mila persone di tutte le età, scelte in modo casuale. La Regione parteciperà all’indagine con un campione di 8.099 persone distribuite fra tutte le Asl del territorio (l’Asl Cn 2  parteciperà con 304 soggetti). Le persone selezionate saranno contattate al telefono dal personale della Croce rossa per verificare la disponibilità all’effettuazione del prelievo del sangue e per fissare il relativo appuntamento presso i punti prelievo individuati dalla Regione. Il prelievo potrà essere eseguito anche a domicilio in caso di soggetti fragili o vulnerabili. Al momento dell’effettuazione del prelievo verrà richiesto ai soggetti di sottoscrivere un modulo di consenso informato al trattamento sanitario, che sarà poi conservato presso le unità di prelievo.

L’Asl, tramite il medico di medicina generale comunicherà l’esito dell’esame a ciascun partecipante residente nel proprio territorio. In caso di diagnosi positiva, cioè qualora venisse rilevata la presenza di anticorpi specifici, l’interessato verrà messo in temporaneo isolamento domiciliare e contattato per l’effettuazione di un tampone naso-faringeo che verifichi l’eventuale stato di contagiosità. In caso di positività al tampone, il soggetto verrà preso in carico come caso confermato e continuerà l’isolamento in quarantena; in caso contrario non vi sarà necessità di prolungare ulteriormente l’isolamento fiduciario domiciliare.

Banner Gazzetta d'Alba