Ultime notizie

900mila euro per il restauro di San Gregorio

900mila euro per il restauro di San Gregorio

CHERASCO Per la chiesa di San Gregorio, concessa in comodato gratuito al Comune dalla parrocchia di San Pietro per ospitare mostre d’arte, si prospetta un completo intervento di recupero.

Il Municipio ha inserito nel piano delle opere pubbliche per il 2021 i lavori di restauro e riqualificazione dell’apparato pittorico interno, il rifacimento degli impianti elettrici, audio e video, di riscaldamento e antincendio. Un importo di 900mila euro, che potrebbe essere coperto per l’80 per cento dal contributo regionale rientrante in un bando legato al distretto Unesco.

Sono già stati eseguiti alcuni lavori: due anni fa, infatti, si procedette al risanamento dall’umidità con la sistemazione del pavimento, poi si è passati al recupero della sacrestia, utilizzando i contributi delle fondazioni Crt e Crc. Del progetto si discute nella seduta del Consiglio comunale oggi, martedì 26 maggio (ore 19, in videoconferenza e diretta streaming sul sito www.comune.cherasco.cn. it). All’esame anche la manutenzione delle aree verdi (221mila euro) e degli edifici comunali (245mila euro), lavori slittati in parte al 2021, perché le gare d’appalto sono state rallentate dalle restrizioni per l’epidemia da Covid- 19. Tra gli altri punti all’ordine del giorno sono previste tre variazioni al bilancio triennale 2020-2022, l’approvazione del consuntivo 2019, del regolamento della nuova Imu e la rinegoziazione dei prestiti concessi dalla Cassa depositi e prestiti.

c.l.

Banner Gazzetta d'Alba