Ultime notizie

Accordo tra Intesa Sanpaolo e Merlo per sostenere fornitori e rivenditori

CUNEO Intesa Sanpaolo e il gruppo Merlo hanno sottoscritto un accordo di collaborazione innovativa per l’accesso al credito dei fornitori e dei rivenditori legati allo storico gruppo cuneese, leader mondiale nel settore dei sistemi per la movimentazione e il sollevamento. Circa 500 aziende fornitrici e 130 rivenditori distribuiti su tutto il territorio nazionale potranno avere finanziamenti in tempi rapidi e con condizioni migliorative in virtù dell’appartenenza alla filiera Merlo.

Il progetto rientra nel programma Filiere dell’istituto bancario e si pone l’obiettivo di sostenere le piccole e medio imprese in un momento di difficoltà generato dall’emergenza Covid-19.

L’accordo è stato siglato nella sede Merlo di San Defendente di Cervasca da Silvia  Merlo, amministratore delegato dell’azienda, Stefano Barrese, responsabile della divisione banca dei territori di Intesa Sanpaolo e da Teresio Testa, responsabile della direzione regionale Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria della banca.

Accordo tra Intesa Sanpaolo e gruppo Merlo per sostenere fornitori e rivenditori
La sede Merlo di San Defendente di Cervasca

«Con questa iniziativa intendiamo offrire un immediato e importante sostegno alle nostre imprese partner per affrontare l’emergenza Covid-19», spiega Silvia Merlo. «Si tratta di un’azione concreta, volta a garantire la continuità dei loro flussi di cassa in questo momento particolarmente critico e a supportare i progetti e gli investimenti collegati alla ripresa delle attività. Insieme a Intesa Sanpaolo vogliamo essere ancora più vicini ai nostri clienti e fornitori, per sostenerli affinché sia garantita quella continuità operativa indispensabile nella fase di emergenza che stiamo vivendo».

Stefano Barrese ha dichiarato: «Il cuneese è una terra di aziende con competenze uniche, in grado di primeggiare sui mercati internazionali. È fondamentale che la filiera possa beneficiare di questa posizione di forza, soprattutto in un momento critico come questo. Siamo felici di sviluppare con Merlo un’operazione che consente di supportare centinaia di piccole e medie realtà italiane.

Il nostro obiettivo è salvaguardare il valore del Made in Italy, l’eccellenza delle filiere produttive, la forza del nostro export. Siamo convinti che le tante filiere italiane, guidate da leader di eccellenza, saranno in grado, proprio attraverso la forza dei legami produttivi, di superare questa fase di difficoltà e investire sulla crescita e sulla ripresa. Dall’inizio dell’emergenza Covid-19 abbiamo riportato in bonis oltre 3.000 aziende italiane, ma preferiamo che le risorse arrivino prima, che il dialogo tra banca e imprese sia virtuoso, celere e costruttivo».

Banner Gazzetta d'Alba