Ultime notizie

Alba, una città sempre più attenta a chi è colpito da gravi disabilità motorie

Alba, una città sempre più attenta a chi è colpito da gravi disabilità motorie

DISABILITÀ È stata presentata questa mattina in Piazza Cagnasso ad Alba un’importante iniziativa promossa dal consigliere Daniele Sobrero e appoggiata da tutta l’Amministrazione comunale, che dovrebbe rendere più accessibile la città a quelle persone colpite da gravi disabilità motorie.

Queste persone, compilando un apposito modulo che nei prossimi giorni sarà scaricabile direttamente dal Sito della Città di Alba, potranno infatti fare richiesta di una chiave speciale che ne consentirà l’accesso ai bagni pubblici cittadini, in via completamente gratuita.

Diverse segnalazioni giunte nei mesi passati in Comune hanno evidenziato come queste persone possano necessitare di un frequente uso dei servizi igienici pubblici, attualmente usufruibili con un esborso di 50 centesimi, mentre questa iniziativa potrebbe consentire loro di risparmiare dai 4 ai 5 euro giornalieri.

La chiave singola, non potrà essere trasferita e sarà a disposizione del solo utilizzatore. «Frequentando persone disabili rimango sempre colpito dal loro essere sempre solari e sorridenti nonostante gli evidenti problemi, mentre noi anche per cose da poco portiamo grande tensione – la riflessione del Consigliere Daniele Sobrero – per questo dovremmo imparare da loro, che ci mandano un segnale importantissimo, quello di affrontare le difficoltà sempre con il sorriso. Le chiavi saranno poi abbinate a un portachiavi che reca un altro messaggio importante “I Love Alba”. Questo è un invito anche a loro di essere portavoci delle problematiche in città. Noi non sempre ci rendiamo conto delle criticità, quindi rivolgiamo a loro l’invito a segnalarci le problematiche soprattutto legate alle barriere architettoniche, e noi siamo pronti a accogliere e a intervenire su queste segnalazioni. Riguardo l’iniziativa odierna, ci terrei a ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto, il mio gruppo consiliare, il capo gabinetto Leonardo Prunotto, il Sindaco e la Giunta che lo hanno approvato e tutti gli uffici che se ne sono presi carico, dall’Ufficio Tecnico all’Ufficio Ragioneria».

«È un’iniziativa importante a favore di chi, purtroppo, convive ogni giorno con gravi disabilità motorie – afferma il sindaco Carlo Bo – Ci sono leggi nazionali che danno indicazioni chiare ai Comuni su come intervenire per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Il Comune di Alba il 26 novembre 2016 ha varato un piano di interventi con lo stanziamento di circa 400mila euro per l’eliminazione di queste barriere, ma quello non era nè un punto di partenza nè un punto di arrivo, perchè dobbiamo lavorare tutti i giorni a favore di chi quotidianamente vive queste criticità, per i nostri concittadini disabili e per quei turisti che vengono a visitare la nostra città e partecipano ai nostri eventi nonostante la disabilità».

Alice Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba