Ultime notizie

L’Atc e il Comune intervengono sugli alloggi alla Moretta

Morto in ospedale l’operaio che era rimasto ferito in un cantiere a Limone
Immagine di repertorio.

EDILIZIA PUBBLICA Il sindaco Carlo Bo, il presidente dell’Agenzia territoriale per la casa del Piemonte sud, Paolo Caviglia – accompagnato dal vicepresidente Marco Buttieri e dal direttore Alessandro Lovera – e il consigliere albese Mario Canova si sono incontrati giovedì scorso per discutere di edilizia agevolata in città: la riqualificazione degli alloggi esistenti, la possibilità di ampliare la dotazione con nuove unità immobiliari e i problemi in Piana Biglini.
Per quanto riguarda il primo punto, l’Atc ha confermato l’avvio dei lavori di riqualificazione energetica grazie a finanziamenti della Regione su due stabili in via Pinot Gallizio e in via Cencio, alla Moretta, interventi caldeggiati anche dall’Amministrazione comunale. Il confronto ha riguardato anche un piano di manutenzioni che comprende diversi alloggi albesi, attraverso gli ecobonus al 110 per cento per la riqualificazione contenuti nel decreto Rilancio.

Degrado a Piana Biglini

A Piana Biglini negli anni sono stati più volte denunciati dai residenti episodi di degrado e abbandono a causa di un immobile occupato abusivamente adiacente alle case Atc, ma di proprietà privata. Agenzia territoriale e Comune hanno vagliato una serie di ipotesi su come riqualificare lo stabile di concerto con la Regione.
Il sindaco Bo: «Ci siamo coordinati su alcuni aspetti presto ci saranno gli interventi su due palazzine nel quartiere Moretta. Abbiamo avuto risposte su Piana Biglini, dove insieme al presidente Alberto Cirio, avevamo fatto diversi sopralluoghi e incontrato i residenti, riscontrando una situazione davvero inaccettabile».

Banner Gazzetta d'Alba