Ciclismo: ad agosto il Gran Piemonte nella Langa del Barolo

CICLISMO In attesa della tappa albese del Giro d’Italia del 24 ottobre, gli appassionati della nostra zona avranno a disposizione un altro appuntamento con il grande ciclismo. Mercoledì 12 agosto le colline del Barolo ospiteranno il Gran Piemonte, corsa in linea che solitamente si svolgeva a ottobre, ma che quest’anno ha dovuto fare i conti con lo stravolgimento del calendario a causa del coronavirus.

Diego Rosa alla partenza del Gran Piemonte 2016 da Valle Talloria.

Dagli organizzatori di Rcs, per ora, arriva solo la conferma del fatto che la corsa si svolgerà nella Langa del Barolo, mentre per conoscere i dettagli del percorso si dovrà attendere la  presentazione ufficiale, che avverrà in streaming nelle prossime settimane.

Per la Langa del Barolo sarà un ritorno importante sulla scena ciclistica dopo la cronometro Barbaresco-Barolo del Giro d’Italia 2014, vinta dal colombiano Uran.

La data del Gran Piemonte, a ridosso del Giro di Lombardia (in programma a Ferragosto), dovrebbe favorire una partecipazione di alto livello, con i cacciatori di classiche che potrebbero scegliere le nostre colline per prepararsi al meglio per la prestigiosa corsa lombarda.

Corrado Olocco