Ultime notizie

Il Piemonte si candida a essere Regione europea dello sport 2022

TORINO Il Piemonte ha deciso di sostenere la candidatura del territorio a “Regione europea dello sport” nel 2022, una nuova opportunità internazionale di diffondere la cultura dell’attività fisica attraverso eventi che scandiranno tutti i 365 giorni del 2022. Nel caso di vittoria il Piemonte sarebbe chiamato a organizzare, con cadenza quotidiana, eventi con al centro temi fondamentali per i cittadini come: attività fisica, sport inclusivo, educazione alimentare e sport come momento di aggregazione e superamento delle barriere fisiche e sociali. La Regione Piemonte, sempre in caso di vittoria, sarebbe la seconda regione europea ad aggiudicarsi questa possibilità dopo l’Andalusia, che ha ottenuto la carica per il 2021.

Il Piemonte si candida a essere Regione europea dello sport 2022
Il comitato che sostiene la candidatura con l’assessore Ricca.

«Lo sport piemontese, dopo questo blocco forzato dovuto al virus, vuole ripartire e vuole farlo gettando lo sguardo a livello internazionale. Abbiamo potenzialità incredibili e crediamo che le nostre montagne e le nostre competenze in materia di sport possano essere un motore incredibile di turismo e sviluppo economico», afferma l’assessore regionale allo sport Fabrizio Ricca. «Per questo vogliamo candidarci e vogliamo vincere. Perché siamo pronti a dare il nostro meglio per far capire agli sportivi d’Europa che siamo la Regione da visitare».
«Torino è stata un’ottima capitale dello sport nel 2015 e quindi abbiamo ritenuto che il Piemonte fosse la Regione migliore per una candidatura così importante» spiega Gian Francesco Lupattelli, presidente di Aceseurope  e Mspitalia, enti promotori della candidatura.

Banner Gazzetta d'Alba