Ultime notizie

Il Roero conferma Francesco Monchiero alla guida del Consorzio

CANALE Il buon lavoro nel corso degli ultimi sette anni ha permesso a Francesco Monchiero di ottenere la conferma per un triennio alla presidenza del Consorzio tutela Roero. La richiesta di restare è stata unanime e nessun altro associato si è candidato.

Francesco Monchiero presidente del Consorzio tutela Roero
Francesco Monchiero presidente del Consorzio tutela Roero

Un aumento delle vendite del 38% in volume e in valore in sette anni, un diffuso incremento di valore del terreno, l’accorta politica di gestione della crescita della denominazione, arrivata a 1.200 ettari vitati con un piano per gli impianti volto a garantire un aumento controllato e progressivo. Sono solo alcuni dei risultati ottenuti dal Consorzio tutela Roero nei sette anni di presidenza di Francesco Monchiero.

Un approccio che ha portato Monchiero ad affrontare in modo attivo anche un momento difficile come quello determinato dal Covid-19, proponendo e ottenendo dalla Regione il finanziamento di interventi strutturali indirizzati a superare la complessa situazione sui mercati.

Il prossimo triennio si presenta altrettanto intenso: «Il primo obiettivo sarà quello di creare una sede del Consorzio strutturata con un direttore, a cui si affiancheranno i progetti di promozione in Italia e all’estero, in particolare negli Stati Uniti e in Svizzera».  La prossima iniziativa, in questo senso, sarà in autunno il Roero wine week, settimana di promozione che coinvolgerà ristoratori del Piemonte e di tutta Italia.

Tornerà nel 2021, invece, Roero days, la più importante manifestazione della denominazione, che si svolgerà alla Reggia di Venaria Reale ad aprile.

Servizio su Gazzetta d’Alba in edicola martedì 30.

Banner Gazzetta d'Alba