Intesa Sanpaolo finanzia Il Gruppo Bottero per l’economia circolare

banconote

IMPRESE Il Gruppo cuneese Bottero ha ottenuto, nell’ambito del piano strategico di investimenti “green”, un finanziamento di 5 milioni di euro a valere sul plafond di 5 miliardi previsto dal Piano d’Impresa di Intesa Sanpaolo per lo sviluppo in Italia dell’economia circolare, di cui sono già stati erogati 936 milioni di euro a supporto di 94 progetti.
L’investimento consentirà di sviluppare una linea produttiva altamente innovativa ed efficiente per la lavorazione del vetro che, una volta collocata sul mercato, potrebbe generare a regime un risparmio energetico medio giornaliero di 2284 kWh e una riduzione pari a 1.5 tonnellate di CO2 emessa al giorno.
L’operazione, messa a punto dalla Filiale Imprese di Cuneo in collaborazione con la società del Gruppo Intesa Sanpaolo Innovation Center, è Indicativa della volontà delle migliori aziende del territorio di perseguire un piano di crescita responsabile, a basso impatto per l’ambiente. Obiettivo strategico pienamente riconosciuto e condiviso da Intesa Sanpaolo, che ha erogato in tempi molto rapidi il finanziamento, ad ulteriore conferma del supporto storicamente fornito al Gruppo Bottero.
L’azienda, fondata a Cuneo nel 1957, si è distinta sui mercati internazionali per la messa a punto di macchinari ad elevata tecnologia nella produzione del vetro piano e cavo, brevetti unici molto apprezzati anche nell’edilizia di nuova generazione, in particolare nel Nord Europa, Stati Uniti e continente australiano. Presente in 119 paesi, Bottero impiega oltre 800 collaboratori, 200 ingegneri per la ricerca & sviluppo e ha una rete di circa 90 agenti/distributori.

Banner Gazzetta d'Alba