Ultime notizie

L’altra faccia del Milan dell’albese Enrico Fonte

ALBA Pubblicato giovedì 18 giugno, L’altra faccia del Milan è il libro che celebra i tifosi con storie di rossoneri da tutto il mondo e sostiene fondazione Milan, alla quale sarà devoluto il ricavato. L’autore è un tifoso Doc del Diavolo, Enrico Fonte, per oltre un decennio giornalista di Gazzetta.

L’altra faccia del Milan dell’albese Enrico Fonte

Fonte racconta la nascita del libro: «L’idea risale a circa un anno fa, quando andai a Liverpool per la partita tra le leggende dei Reds e Milan glorie. Parlando con numerosi tifosi mi sono accorto di quanto i supporter, tra cui il sottoscritto, compiano gesti incredibili per seguire la squadra e ho deciso di iniziare a raccogliere testimonianze».

Nonostante la storia del Milan sia fatta di grandi successi internazionali e le testimonianze siano state raccolte un po’ ovunque, l’Albese è molto presente nel libro, con un capitolo dedicato a Michele Calliano, presidente del Milan club Alba rossonera, ma anche con le feste organizzate in Valle Bormida e a Cortemilia, paese d’origine di Fonte.

Nella prima parte, introdotti dalla prefazione di fondazione Milan, trentasei tifosi rappresentativi di venti nazioni raccontano la loro personale storia di passione milanista: da Ronald, indonesiano, che ha chiamato la figlia Nesta, a Steve di Malta che ha allestito nella propria abitazione un museo milanista.
Nella seconda parte trovano spazio i racconti di tifose rossonere appassionate: spicca l’intervista al capitano del Milan femminile e bomber della Nazionale Valentina Giacinti. La terza e ultima parte è un tripudio di milanismo, con le interviste a giornalisti ed ex campioni del Milan. Il libro, edito da Milan reporter editore, è disponibile su Amazon in italiano e inglese.

m.p.

Banner Gazzetta d'Alba