Ultime notizie

“Mascherine tossiche è fake news”. Regione denuncia procurato allarme

Al via a Bra la distribuzione delle mascherine della Regione Piemonte

“Il video, che circola sul web da ieri, relativo alla tossicità delle mascherine della Regione Piemonte è una bufala”. Lo sottolinea l’assessore alla Protezione civile, Marco Gabusi, che sta procedendo a denunciare per procurato allarme quanti hanno dato visibilità “all’ignobile accusa”.

“I cittadini devono conoscere la verità su questo tema – sottolinea Gabusi -. Le mascherine non sono assolutamente tossiche: il trattamento Sanitized TH 22-27, che contiene una piccola dose di zinco piritione, è considerato ‘necessario’ per avere un tessuto antibatterico e antivirus. Abbiamo una pila di documenti che dimostrano come il Sanitized TH 22-27 non solo abbia tutte le certificazioni di legge, ma siano addirittura superiori a quelle richieste per le mascherine ad uso sociale. Abbiamo analizzato tutte queste prove e certificazioni, ma non oggi, bensì prima della produzione”.

“Non sono le mascherine ad essere tossiche – conclude Gabusi -, ma le persone che diffondono contenuti falsi e generano accuse ingiustificate. È patetico e vergognoso l’attacco che viene fatto alla Protezione civile, alla Regione Piemonte e alle persone che si sono impegnate per la realizzazione e la distribuzione delle mascherine. Purtroppo, molte, troppe, persone sono cadute nella trappola della fake news e hanno condiviso il video denuncia sui propri canali social, creando un allarmismo falso e ingiustificato. È perciò nostro dovere rendere onore alla verità e ai tanti volontari che hanno donato il loro tempo e il loro lavoro per distribuire le mascherine casa per casa”

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba