Ultime notizie

Mononoke: costruire bellezza in un mondo di macerie recuperando le ex scuderie

Mononoke: costruire bellezza in un mondo di macerie recuperando le ex scuderie

ALBA «Oggi abbiamo ripulito nuovamente Zona h. I rifiuti che avevamo dissotterrato un anno fa non sono ancora stati rimossi. Questo dimostra quanto le promesse delle varie amministrazioni comunali ruotino soltanto attorno a logiche elettorali», si apre così il post pubblicato su Facebook dal Collettivo Mononoke che in questi giorni ha ripulito le ex scuderie della caserma Govone di corso Europa e invita tutti i collettivi e le associazioni cittadine a partecipare a un’assemblea sulla gestione della struttura convocata per le 17 di oggi, sabato 6 giugno. «Se l’Amministrazione comunale ci chiuderà le porte significa che non tiene a gran parte della gioventù di questa città», si conclude la nota annunciano la prosecuzione, nella giornata di oggi, delle operazioni di pulizia.

I ragazzi del collettivo spiegano che «Rimuovendo spazzatura e detriti abbiamo notato l’edificio delle scuderie è aperto e lasciato all’incuria. Da quando siamo bambini sentiamo parlare di progetti riguardanti questo e altri luoghi: ma come sempre niente va in porto con burocrazie complicate e logiche del profitto. Molti spazi sono lasciati all’abbandono. Oggi lo abbiamo ripulito e messo in sicurezza».

Il collettivo è alla ricerca di una nuova sede: «Dopo il Covid-19 saremo costretti ad abbandonare il Laboratorio sociale Chabas di via Manzoni 4C. È impossibile restare in un luogo così piccolo e non possiamo più permetterci di pagare un affitto» e si candida a gestire le mura delle ex scuderie «meglio di chiunque altro, perché da anni lavoriamo per creare cultura dal basso e le nostre reti sono solide. Useremo questo spazio per fare arte, attività sociali e reti di solidarietà per costruire il nostro domani. Rivendichiamo uno spazio di tutti, riconsegnandolo alla cittadinanza».

Banner Gazzetta d'Alba