Ultime notizie

Ceresole: l’Amministrazione comunale difende il progetto per la chiesetta della Madonna della neve

 1
Tra i progetti in corsa per il bando distruzione c'è la cappella Madonna della neve a Cabasse di Ceresole.

CERESOLE L’Amministrazione comunale risponde alle considerazioni inviate dalla sezione albese di  Italia nostra relative alla proposta di intervento sulla chiesa della Madonna della neve di località Cabasse presentata alla fondazione Crc. «La nota di Italia nostra, inviata agli organi di stampa e finora non pervenuta al Comune e alla parrocchia, ha sorpreso sia per le modalità che per le tempistiche. Riteniamo che il confronto sulle proposte debba avvenire direttamente senza lanciare azioni mediatiche sui giornali, che, anzi, rischiano di danneggiare le proposte presentate creando allarmismi e mettendo in cattiva luce una proposta che rappresenta un tentativo di salvare quanto resta della pericolante chiesa della Madonna della neve  assicurando le indispensabili condizioni di sicurezza, dalle quali nessuno può derogare», scrive l’Amministrazione ceresolese.

«In questa fase l’obiettivo è di reperire, attraverso il bando della Fondazione, le risorse per poter predisporre un progetto definitivo sull’area per poi, ovviamente, condividerlo con gli Enti preposti alla tutela dei beni culturali e recepirne le eventuali osservazioni. Ogni cosa dovrà essere fatta a tempo debito. In questo momento la priorità è ottenere le risorse senza le quali non si potrà fare alcun progetto definitivo e senza la quali la chiesa sarà probabilmente destinata a un ineludibile e triste destino. Manifestiamo a Italia Nostra la piena disponibilità ad accogliere ogni forma di sostegno e suggerimento, a condizione che contribuisca a rendere possibile un intervento sulla chiesetta della Madonna della Neve e non danneggi sul nascere le proposte presentate anche se queste possono essere migliorabili».

Il Comune invita anche la cittadinanza a sostenere il progetto votandolo al link https://www.bandodistruzione.it/progetti/ceresole-alba/. «Questa è la possibilità più concreta e vicina che abbiamo per cercare di intervenire sull’area della chiesa della Madonna della Neve delle Cabasse riqualificandola e mettendola in sicurezza», conclude l’Amministrazione ceresolese.

Banner Gazzetta d'Alba