Dall’elicicoltura metodo Cherasco all’economia elicoidale: un convengo per creare sinergie e un approccio digitale

Si presenta il disciplinare della “Chiocciola metodo Cherasco”

CHERASCO Può esistere un concetto di “economia elicoidale”? Sì, quando si tratta di chiocciole, allevate col metodo Cherasco e di chi ne ha elaborato il concetto, Simone Sampò, presidente dell’Istituto internazionale di elicicoltura.

L’economia della chiocciola intraprende la strada del digitale, coinvolgendo una sinergia di soggetti attivi nella nostra provincia appartenenti al settore produttivo e dei servizi, oltre alle istituzioni.

Venerdì 31 luglio, a partire dalle 10, si terrà un convegno sul tema Strumenti di ricerca per uno sviluppo digitale dell’economia elicoidale, organizzato dall’Istituto internazionale di elicicoltura con il patrocinio di città di Cherasco, Confindustria Cuneo, Camera di commercio di Cuneo, Istituto zooprofilattico del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta, Regione Piemonte, Banca di Cherasco. Appuntamento presso la sede della Bcc a Roreto, oppure in diretta streaming sul sito web www.istitutodielicicoltura.it.

Interverranno i senatori Mino Taricco e Giorgio Maria Bergesio, il direttore generale di Confindustria Cuneo Giuliana Cirio, l’assessore regionale all’agricoltura Marco Protopapa, il sindaco di Cherasco Carlo Davico, il presidente della Banca di Cherasco Giovanni Claudio Olivero.

Gli interventi tecnici saranno affidati al presidente dell’Istituto internazionale di elicicoltura-chiocciola metodo Cherasco Simone Sampò, il direttore generale dell’Istituto zooprofilattico Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Angelo Ferrari, il professore ordinario di anatomia patologica (dipartimento di scienze veterinarie dell’Università di Torino) Bartolomeo Biolatti, il vicepresidente dell’Università di scienze gastronomiche Silvio Barbero, il dottore veterinario dell’Asl 4 Giovanni Ercole, il veterinario de La Granda-disciplinare agricoltura simbiotica Sergio Capaldo, il coordinatore del campus di management ed economia dell’Università (sede di Cuneo) Milena Viassone. Il vicepresidente dell’Istituto internazionale di elicicoltura Donato Mangino svolgerà le funzioni di moderatore.

c.l.

Banner Gazzetta d'Alba