Fiera del tartufo, presentazione dedicata ai media, quella per il territorio sarà a settembre

ALBA La presentazione della Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba in streaming non convince l’ex assessore al turismo Fabio Tripaldi. Il consigliere di Uniti per Alba spiega: «È successo qualcosa di anomalo: nel Consiglio comunale di giugno era stata anticipata una conferenza stampa a Milano e l’opposizione si era resa disponibile a partecipare. Quella conferenza è svanita nel nulla, senza nessuna spiegazione. Poi, veniamo a sapere che mercoledì 15 luglio si è tenuta una conferenza stampa nel castello di Roddi. Nessun invito è stato inviato. Comprendiamo il periodo e saremmo stati disposti a seguire la diretta, se fossimo stati invitati».

Tripaldi aggiunge: «È stata una conferenza “segreta” per i rappresentanti della città e, immaginiamo, per i rappresentanti dei borghi. Ricordiamo che la Fiera è patrimonio degli albesi e non dell’Amministrazione o di chi ha deciso di escludere i cittadini dalla presentazione della novantesima edizione. Lo ribadiamo con forza: la Fiera è di Alba e la sua dimensione internazionale non deve dimenticare le radici, usate per stucchevoli citazioni e non rispettate nei fatti. Abbiamo già chiesto un incontro istituzionale con i vertici dell’ente Fiera che reputiamo urgente».

m.p.

Le precisazioni dell’Ente fiera

Da alcuni anni l’Ente Fiera organizza due eventi di presentazione della Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba, uno rivolto ai giornalisti e uno a tutti gli attori del territorio, amministratori, enti, associazioni, consorzi e fondazioni che nel corso degli anni hanno dato un fondamentale supporto per la crescita dell’evento.

Fino allo scorso anno l’evento di presentazione al territorio del programma della Fiera era organizzato tra la fine di giugno e la metà di luglio e l’evento riservato ai media ed alla stampa verso la fine di settembre.

L'edizione 90 della Fiera del tartufo, dal 10 ottobre al 9 dicembre

Nel 2019 il Comitato direttivo di Ente Fiera ha concordato di invertire il calendario delle presentazioni prevedendo la conferenza stampa per i media a fine giugno-metà luglio spostando l’evento di presentazione locale entro la metà di settembre. La decisione fu presa a seguito di diverse segnalazioni fatte pervenire all’Ente da importanti organi di stampa nazionale ed internazionale che, richiedevano, per poter dare il massimo risalto mediatico all’evento dei tempi più lunghi di lavorazione dei contenuti potendo così programmare più uscite nel corso dei mesi prima della Fiera.

Preso atto dell’esigenza dei media l’argomento fu sottoposto ai soci e al Comitato direttivo che, cogliendo lo spirito della richiesta e le maggiori opportunità di visibilità che ne sarebbero scaturite per l’evento e per il territorio, concordarono di invertire il calendario degli eventi.

A partire dalla fine del 2019 si iniziarono a ipotizzare le date e i luoghi delle presentazioni 2020: conferenza stampa rivolta ai media a fine giugno-metà luglio a Milano ed evento locale al castello di Grinzane Cavour a metà settembre.

La pandemia Covid-19 ha stravolto i programmi che prevedevano la sede di Microsoft Italia a Milano per la conferenza stampa per i media; per la policy sulla sicurezza della multinazionale americana, nonostante la dichiarata loro disponibilità a ospitare l’evento, gli spazi non erano disponibili fino a ottobre. Si è preso inoltre atto che i giornalisti in presenza non sarebbero venuti e che si sarebbe dovuto fare un evento digitale. Per tali ragioni si è cancellata l’ipotesi milanese e, dovendo procedere in digitale si è pensato di privilegiare il territorio e lanciare la nuova location a disposizione di Ente Fiera, la pertinenza del castello di Roddi, in disponibilità dell’Ente a seguito della risposta a una manifestazione di interesse pubblicata dal Comune di Roddi a ottobre 2019.

Si procede a realizzare l’evento con un importante partner, Microsoft Italia, con cui si è avviata una collaborazione strategica per le attività digitali che verranno realizzate dal castello di Roddi permettendo a chi non potrà raggiungerci di godere virtualmente del nostro territorio.

Tali vicende hanno creato un equivoco a livello locale, di cui prendiamo atto e ci rammarichiamo: molti attori locali hanno interpretato la conferenza stampa per i media come il tradizionale evento di presentazione al territorio che avrà luogo a settembre.

Precisando che non c’era alcuna intenzione di esclusione di nessun soggetto del territorio si rinnova l’invito a tutti per il tradizionale evento che nel 2020, a metà settembre, tornerà al castello di Grinzane Cavour e che vedrà coinvolti tutti coloro che hanno contribuito a far diventare grande la Fiera.

Liliana Allena, la presidente dell’Ente Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba

Banner Gazzetta d'Alba