Ultime notizie

Nel weekend e a inizio settimana temporali e caldo nella norma

Il mattone torna a tirare in Piemonte: Alba-Bra-Cherasco triangolo di punta

L’asse di una bassa pressione in quota, in avvicinamento dall’Europa centrale, sfiorerà l’arco alpino accentuando lievemente l’instabilità anche sulle nostre regioni, con un po’ di aria relativamente più fresca in quota da oggi. Ancora temporali e rovesci possibili anche in pianura tra oggi e domani. Rinfresco temporaneo nella giornata di sabato che porterà le temperature in quota a sfiorare le medie del periodo e una alta pressione per tutto il week-end con termometro su valori estivi, in pianura, più fresco e ventilato al mare.

Questi temporali che si sono abbattuti a macchia di leopardo su Piemonte e Liguria di ponente sono figli della miscela, a volte esplosiva, di aria resa instabile dal forte riscaldamento termico che provoca fenomeni come grandine, forti raffiche di vento e pioggia scrosciante che a livello locale tanti danni hanno causato nella giornata di ieri, di aria resa instabile dal forte riscaldamento termico.

Ad Alba avremo questa situazione

Da oggi venerdì 24 a lunedì 27 Luglio

Cielo irregolarmente nuvoloso il mattino, con temporali e rovesci organizzati dal pomeriggio, migliora nella serata di oggi. Poi alta pressione con celo poco nuvoloso il mattino, possibile qualche temporale di calore il pomeriggio con termometro in rialzo.

Minime in pianura  intorno 20-22°C e massime 28-33°C.  In pianura venti deboli o localmente moderati da Est  in rotazione direzione da meridione domenica, con locali rinforzi  e raffiche nelle celle temporalesche attive

Da martedì 28 Luglio

Possibile nuova aria instabile in arrivo alle nostre latitudini con aumento dell’incidenza temporalesca.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

 

 

Banner Gazzetta d'Alba