Pallavolo. L’Alba volley: linea verde e pezzi da novanta per la B2

PALLAVOLO / SERIE B2 Sognare in grande stando con i piedi ben piantati a terra: un motto che si presta bene a rendere l’idea della campagna acquisti di L’Alba volley, in previsione del prossimo campionato 2020-2021.

La chiacchierata con il coach Alberto Salomoni inizia però dal gruppo storico, capace di conquistare un terzo posto, prima dello stop imposto dall’epidemia, all’esordio in Serie B2. «Abbiamo confermato i due terzi delle giocatrici: le ragazze sono state felici di rimanere con noi», spiega l’allenatore.

Pallavolo. L’Alba volley: linea verde e pezzi da novanta per la B2

Nella stagione che incomincerà in autunno l’allenatore potrà contare sulla capitana Matilde Barroero, sulle giovanissime Serena Alessandria, Ilaria Barbero (entrambe del 2004) ed Elena Vigolungo (nata nel 2002); completano il sestetto le “senatrici” Giulia Dalmaso e Giulia Sciolla. «Le uniche eccezioni sono Greta Corti, partita per il college negli Stati Uniti, come Sara Montefameglio che là inizierà un master», aggiunge il tecnico.

Irene Bovolo ha scelto di accasarsi altrove, mentre in palleggio la 2002 Clara Venco prenderà il posto di Linda Micheletti: «Una decisione tecnica in linea con la filosofia societaria. Si è deciso di ringiovanire la linea del palleggio». Linea verde ma non solo: «Abbiamo messo vicino a queste giocatrici dei pezzi da novanta provenienti da squadre di alta classifica: Sara Cortellazzo giocava in B1 con l’Offanengo e viene da un’esperienza in A2 a Settimo Torinese; Lucia Morra, invece, era il libero della squadra di Udine, seconda in classifica nel girone B della Serie B1», prosegue Salomoni. «Entrambe sono originarie di Asti, un aspetto logistico che ci favorisce».

Volti nuovi si aggiungono anche allo staff tecnico, arricchito di due presenze a tempo pieno: Andrea Viola e Andrea Ghibaudi si alterneranno fra giovanili e prima squadra secondo una ripartizione già delineata. «Due allenatori con un ottimo curriculum. Da tempo eravamo alla ricerca di queste figure per elevare il tasso tecnico nelle squadre del panorama di L’Alba volley».

Andrea Viola sarà affiancato da Bartolomeo Salomone per le formazioni Under 12, 13 e 14: «Andrea Ghibaudi mi assisterà dividendosi fra Under 17, 19 e Serie B2», precisa il coach.
Non può mancare una battuta sulle aspettative di classifica del futuro: «Sulla carta la nostra formazione non ha nulla da invidiare a quella che è stata la rivelazione dello scorso campionato. Vogliamo rimanere su quei livelli. Puntiamo in alto, ma sarà il campo a dire se saremo riusciti ad amalgamare i nuovi innesti».

Davide Gallesio

Banner Gazzetta d'Alba