Piemonte, via libera al calendario scolastico: si torna in classe il 14 settembre

Ministero e Regione hanno numeri differenti per gli alunni, così mancano 500 insegnanti

TORINO La Regione ha approvato il calendario per il nuovo anno scolastico: le lezioni inizieranno il 14 settembre 2020 e termineranno venerdì 11 giugno 2021. In attesa di conoscere le linee guida del Governo  sulla sicurezza sanitaria, sul distanziamento sociale a quelle relative ai trasporti degli studenti la Giunta regionale ha stabilito che  i giorni di lezione nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo e di secondo grado saranno 208, mentre per la scuola per l’infanzia 224, che si riducono di uno nel caso in cui la ricorrenza del patrono coincida con un giorno di lezione.

Stabilita anche una pausa per il ponte dell’Immacolata concezione, che consentirà ai ragazzi di stare a casa il 7 e l’8 dicembre. Seguiranno le tradizionali vacanze di Natale, che, quest’anno, sono state stabilite nel periodo che va da mercoledì 23 dicembre a mercoledì 6 gennaio compresi. Non mancherà la possibilità di godere di un breve periodo di riposo a Carnevale, essendo prevista l’astensione dalle lezioni da sabato 13 a mercoledì 17 febbraio compresi.

Le vacanze di Pasqua cadranno invece da giovedì 1° aprile a mercoledì 6. Dopo la sosta pasquale le lezioni proseguiranno fino all’11 giugno data dell’ultima campanella per i più grandi mentre le attività nelle scuole per l’infanzia termineranno soltanto il 30 dello stesso mese.

Banner Gazzetta d'Alba