Sere Fai d’estate: aperitivi al parco di Masino e picnic al castello di Manta

TURISMO Il ricco calendario delle Sere Fai d’estate coinvolge 23 beni tutelati dal Fai, Fondo ambiente italiano che resteranno aperti per oltre 130 serate in 14 regioni proponendo eventi ricreativi, ludici e sportivi, o solo di piacevole svago serale, ma anche e soprattutto attività culturali, come visite o passeggiate guidate, incontri e concerti, laboratori e lezioni a tema, con particolare attenzione alla cultura della natura, ovvero alla promozione della conoscenza del patrimonio verde, di paesaggio e ambiente, del nostro Paese, al fine di una sua più efficace e diffusa tutela e valorizzazione.

Da venerdì 22 riaprono alle visite i castelli di Manta e Masino, beni protetti dal Fondo ambiente italiano 1
Il Castello della Manta

Venerdì 17, 24 e 31 luglio il castello e parco di Masino a Caravino (Torino) resterà aperto per speciali passeggiate serali nel parco ricco di alberi monumentali, fioriture e l’impagabile panorama al tramonto sulle Alpi. Dalle 18 alle 21, inoltre, si potrà gustare un aperitivo sulla terrazza panoramica, il balcone del Canavese, con l’indimenticabile affaccio sulle Alpi e sulla Serra morenica.

Venerdì 17, 24 e 31 luglio anche il castello della Manta, in provincia di Cuneo si svelerà straordinariamente nella luce del tramonto: picnic in giardino all’imbrunire e speciali visite serali tra le sale della fortezza offriranno agli ospiti la possibilità di godere dell’incanto del giorno che volge al termine e di cogliere il fascino notturno del castello, con i suoi preziosi affreschi quattrocenteschi e cinquecenteschi. Il cestino picnic è da prenotare al numero 0175-87.822.

Per partecipare alle Sere Fai d’estate è obbligatoria la prenotazione online sul sito www.serefai.it

Banner Gazzetta d'Alba