Ultime notizie

Bra: sospesa la processione alla Madonna dei Fiori, la Novena inizierà il 30 agosto

Fiorisce il pruneto del Santuario della Madonna dei Fiori, un segno di speranza in un momento difficile

BRA A venti giorni dal 30 agosto, data che scandisce l’inizio della Novena alla Madonna dei Fiori, è stato reso noto che la processione sarà sospesa in ottemperanza alle disposizioni civili e del Vescovo, come già per Maria Ausiliatrice, La Consolata e il Corpus Domini.

Non mancheranno tre predicatori nella Novena: don Carlo Cravero, sacerdote della Diocesi di Saluzzo, insegnante STI e ISSR Fossano Guida Biblica Terra Santa, Parroco di Villar San Costanzo e Morra, don Ermis Segatti , sacerdote della Diocesi di Torino, docente di storia del cristianesimo e di teologie extraeuropee presso la Facoltà Teologica di Torino; per molti anni Vicario diocesano della cultura e Don Piero Gallo, sacerdote della Diocesi di Torino. È stato il primo parroco della parrocchia della Risurrezione a Torino nel 1969, in Barriera di Milano; 10 anni missionario Fiei Donum in Kenia; poi parroco e animatore per oltre 20 anni  del problematico e affascinante quartiere S. Salvario in Torino.

La  conferma di tutti gli orari apparsi sul periodico del Santuario, che l’attuale Rettore Mons. Beppe Trucco ha completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, si troveranno in un manifesto riepilogativo che verrà esposto e diffuso prossimamente.

Il sito internet, santuariomadonnadeifioribra.com, è stato  rinnovato graficamente ed è facile alla consultazione.

Novità negli orari delle celebrazioni rispetto agli anni scorsi riguarderanno solamente il mattino: le Messe saranno alle 6, alle 7.30 e alle 9 , mentre immutate saranno le celebrazioni pomeridiane e serali. L’arcivecovo Nosiglia sarà presente l’8 settembre alle 10.30 a presiedere la solenne celebrazione, mentre la sera dell’8 a chiudere i festeggiamenti sarà presente il Vescovo di Fossano-Cuneo, Mons.Piero Delbosco. Ma saranno presenti anche il vescovo di Asti Mons. Marco Pastraro ( il 30 agosto), Mons. Gabriele Mana, emerito di Biella il 6 settembre e al pomeriggio Mons. Marco Brunetti Vescovo di Alba.

Per credenti e devoti l’onore e l’invocazione alla Madonna dei fiori avverrà, oltre che nella intensa novena, con una solenne apposita Veglia Mariana alle ore 16 del giorno della festa con in coda pubblica supplica alla Vergine e solenne benedizione alla popolazione e alla città, impartita dall’atrio del santuario.

Ecco le due novità. La prima un’iniziativa fotografica. “La devozione alla Madonna dei Fiori in uno scatto”. Sostanzialmente come raccontare con una foto come si vive personalmente la Novena 2020 e l’affetto alla Madonna dei Fiori, inviando una mail a novena2020@santuariomadonnadeifioribra.com . Le più belle saranno pubblicate nella pagina facebook del Santuario oppure utilizzate per il calendario 2021. Consigliata l’iscrizione al Canale You Tube del Santuario che è gratuita, ma servono 1.000 iscrizioni e la Messa sara trasmessa sul Tv di casa.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba