Canale: seduta del Consiglio comunale dedicata alle variazioni di bilancio

Il Comune di Canale rifarà la pavimentazione della pista ciclabile e installerà nuovi punti-luce

CANALE Il Consiglio comunale riunitosi nei giorni scorsi ha approvato la ratifica di una deliberazione di Giunta inerente al bilancio di previsione. Il sindaco Enrico Faccenda ha spiegato: «Si è resa necessaria perché è stata prevista dal Governo, per il 2020, la sospensione della quota capitale di due mutui. Noi avevamo scelto in passato di non rinegoziare i mutui, perché durante questo mandato avremmo avuto 140mila euro in più da utilizzare ma, nel lungo periodo, in particolare nel mandato ancora successivo al nostro, i costi per il Comune sarebbero stati di 120mila euro in più. Qui ci troviamo di fronte a un caso diverso, perché non ci sono costi aggiuntivi, ma le rate dei due mutui, di circa 20mila e 18mila euro, vengono solo posticipate di un anno».

È stata approvata poi una seconda ratifica inerente al bilancio, in seguito a un contributo da parte del Ministero dell’istruzione di 28mila euro e di 30mila euro della fondazione Cassa di risparmio di Cuneo per l’allestimento, nella scuola, di un laboratorio musicale insonorizzato. Il Consiglio ha, inoltre, approvato il Documento unico di programmazione 2021- 2023 che si articola in tre parti: la programmazione biennale degli acquisti di beni e servizi su cui ricadono assistenza all’autonomia, mensa e trasporto, prendendo in considerazione gli appalti al di sopra dei 40mila euro.

Lo schema del programma triennale dei lavori pubblici che si riferisce a opere sopra i 100mila euro e prevede gli interventi nelle piazze San Bernardino e Trento e Trieste; il programma triennale per il fabbisogno del personale. In merito allo stato di ricognizione dei programmi e degli obiettivi 2020-2022 si è presa in considerazione la sistemazione idrogeologica del rio di Canale in prossimità dell’istituto comprensivo, che si concluderà ad agosto, con una spesa di 250mila euro; la riqualificazione e l’abbattimento delle barriere architettoniche e la messa in sicurezza dei percorsi pedonali in piazza Bernardi (96mila euro); l’abbattimento delle barriere architettoniche e la riorganizzazione del sistema di accesso nei pressi dell’istituto scolastico (99mila euro); il piano straordinario di asfaltature a Valdoisa, Crua e Podio (98mila euro).

Sono state approvate poi la salvaguardia degli equilibri di bilancio e una variazione, in quanto sono stati applicati 314mila euro dell’avanzo di amministrazione: 20mila euro usati per la manutenzione dell’immobile dell’enoteca, 26mila per la sistemazione della parte esterna del Palagiovani, 118mila euro per la manutenzione delle strade comunali e 150mila euro per l’acquisto di mezzi. Nella variazione sono anche inseriti i contributi di 3.500 euro per il patrimonio librario e di 15.500 euro destinati ai centri estivi.

Elena Chiavero

Banner Gazzetta d'Alba