Ultime notizie

Ciclismo: oggi il Gran Piemonte si corre sulle nostre colline

Ciclismo: rinviata la Bra-Bra del 1° maggio

SANTO STEFANO BELBO Si svolge mercoledì 12 agosto su un tracciato impegnativo tra le colline delle Langhe l’edizione numero 104 del Gran Piemonte, gara di ciclismo professionistico organizzata Rcs sport in collaborazione con la Regione Piemonte: partenza da Santo Stefano Belbo e arrivo a Barolo dopo 187 chilometri.

Il percorso si sviluppa a cavallo fra le province di Asti e Cuneo, con un circuito finale di circa 44 km da percorrere due volte in mezzo ai vigneti della zona del Barolo. Si affronta una lunga serie di salite e discese con pochissime possibilità di riposo. Nella parte di avvicinamento al primo passaggio si scalano Rocchetta Palafea, Mango, Barbaresco e Diano. Dopo Grinzane Cavour si entra nel circuito che presenta le salite di La Morra, Barolo, e Monforte. Salita finale comune all’arrivo della cronometro del Giro d’Italia 2014 Barbaresco-Barolo, con linea di arrivo diversa, con un breve tratto di ulteriore salita.

Dopo la discesa della Morra si percorre una svolta a destra che immette sulla strada in salita che porta all’arrivo. Pendenze sempre attorno al 5-6%. A 600 metri dall’arrivo svolta a destra in marcata salita (circa 8-9%) fino all’ultima curva verso sinistra ai 300 metri dall’arrivo.

Il Gran Piemonte verrà trasmesso in diretta televisiva da Rai sport a partire dalle 16.30, e per chi è abbonato anche su Eurosport 1 alle 16.50. Inoltre, sarà anche possibile seguire la gara in streaming su Rai.tv, sempre alle 16.30, e su Eurosport player alle 16.50. Ricordiamo poi che Eurosport è visibile anche nel pacchetto Dazn. Il sito specializzato Oa sort segue la corsa con una diretta testuale a partire dalle 13.30.

A Santo Stefano Belbo, villaggio di partenza e foglio firma saranno in piazza Unità d’Italia dalle 12. Il via verrà dato alle 13.45. L’arrivo a Barolo, in piazza Cabutto, è previsto tra le 18.15 e le 18.45. Al via del Gran Piemonte ci sarà anche il corridore di Montelupo Albese Matteo Sobrero (Ntt), che sulle strade di casa potrà contare sul caloroso supporti dei tifosi locali. Le squadre in corsa sono 17 composte da 7 corridori ciascuna.

Divieti di sosta e chiusura della strade ad Alba

Per consentire lo svolgimento della corsa ciclistica 104° Gran Piemonte, mercoledì 12 agosto dalle 13 è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati di marcia, nelle seguenti vie: viale Cherasca, piazza monsignor Grassi, corso Coppino,  via don Alberione, piazza Ferrero, corso Italia, corso Langhe, corso Enotria.

Lungo il percorso di gara sarà sospesa la circolazione veicolare dalle 15 sino alla conclusione del transito della corsa (il passaggio ad Alba è previsto tra le 15.30 e le 16). Nel territorio comunale di Alba resterà chiusa alla circolazione anche un tratto della strada provinciale 236, in frazione Gallo.

Paolo Cavaglià

Banner Gazzetta d'Alba