Gustose narrazioni: in viaggio fra letteratura e cucina d’autore

Gustose narrazioni: in viaggio fra letteratura e cucina d’autore
Lo chef Andrea Ferrucci

MONTÀ Conversazioni letterarie, reading teatrali, musica dal vivo, degustazioni: si presenta così Gustose narrazioni, rassegna che prende il via il 2 settembre al ristorante Marcelin di Montà, con tappe successive, il 9 al ristorante Stefano Paganini del castello di Magliano Alfieri, il 16 all’Icif di Costigliole d’Asti e il 23 alla Madernassa di Guarene.

L’idea di Gustose narrazioni nasce dal desiderio di “contaminare” il mondo del food & wine con contenuti culturali di qualità, dimostrando che è possibile – e piacevole – fare cultura attraverso l’enogastronomia. Il progetto nasce da un gruppo di persone che a vario titolo si occupano di cibo e comunicazione tra Roero e Monferrato: Chiamatemi Ismaele (collettivo di lettura e scrittura), Fuori tempo di Canale, Consorzio di tutela del Roero, la casa editrice Il leone verde, la compagnia teatrale Teatro di tela e il trio d’archi Gli archimedi.

Gustose narrazioni: in viaggio fra letteratura e cucina d’autore
Lo chef Andrea Ferrucci

Mercoledì 2 settembre alle 19.45 al Marcelin di Montà si comincia con A tavola con Sandokan. I piatti meticci immaginati da Emilio Salgari sono un incontro tra ingredienti esotici e cucina tradizionale piemontese. Partendo dagli episodi dei libri del ciclo dei pirati della Malesia, si parla dell’incontro tra la cucina italiana di fine Ottocento e gli ingredienti che stanno arrivando insieme ai nuovi cittadini da tutto il mondo. Enrico Di Palma dialogherà con Andrea Perin, autore del libro Affamato come una tigre, accompagnati dalle letture di Teatro di tela e dalla musica di Luca Panicciari (violoncello) e Giorgio Boffa (contrabbasso). Lo chef Andrea Ferrucci proporrà un menù di tre piatti a tema, fra cui una degustazione di focaccia gourmet in collaborazione con il pizza chef Davide Di Bilio; durante la serata sarà possibile degustare i vini della cantina Michele Taliano di Montà. Il costo è di 40 euro (con libro in omaggio) ed è necessaria la prenotazione tramite il sito www.gustosenarrazioni.it, al ristorante Marcelin o al Fuori tempo di Canale. La serata si svolgerà all’aperto e in rispetto alle normative vigenti, ma in caso di pioggia l’evento sarà spostato in spazi interni.

Banner Gazzetta d'Alba