Ultime notizie

Il Governo chiude le discoteche e impone mascherina durante la movida

Fase 2: mascherine per i bambini, i consigli dei pediatri

MOVIDA Stop alle discoteche e obbligo di mascherina anche all’aperto nei luoghi della movida. La curva dei contagi sale e il Governo corre ai ripari con un’ordinanza che sarà firmata a breve dal ministro della salute, Roberto Speranza.

Passato Ferragosto, si fermano le danze. Il Dpcm dello scorso 7 agosto, peraltro, non lasciava spazi a riaperture. Diversi governatori, però, avevano firmato ordinanze per consentire l’attività dei locali che in estate movimentano un notevole flusso finanziario. Il ministro degli affari regionali, Francesco Boccia, ha quindi convocato con urgenza i presidenti di regione per definire e condividere provvedimenti restrittivi. Due i fattori che hanno portato alla decisione: l’aumento continuo dei nuovi positivi (3.351 nell’ultima settimana, con picchi quotidiani che non si registravano da maggio) e la situazione negli altri Paesi europei, alle prese con numeri ancora più alti di contagiati.

«Non possiamo – ha sostenuto speranza – vanificare i sacrifici fatti nei mesi passati. La nostra priorità deve essere riaprire le scuole a settembre in piena sicurezza». Ecco quindi l’ordinanza di sospensione delle attività «che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso»; e, viene aggiunto, «non sono ammesse deroghe con ordinanze regionali».

Il provvedimento introdurrà inoltre l’obbligo, dalle 18 alle 6 di mascherina anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei locali e dei luoghi aperti al pubblico e negli spazi pubblici (vie, piazze, ecc.) che per caratteristiche favoriscono gli assembramenti.

Insorgono gli operatori dei locali da ballo, che lamentano una perdita di 4 miliardi di euro per il settore. Nel Decreto legge agosto – è la promessa del ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli – saranno comunque appostate risorse specifiche. «Il danno atteso dalla chiusura delle discoteche – ha spiegato il ministro, a quanto si apprende – è grosso ma non vedo alternative, serve maggiore attenzione per evitare di tornare ai dati di marzo». Patuanelli ha comunque annunciato che sarà fatto «il possibile per dare un sostegno economico alle attività che avranno delle perdite, trovando delle poste di ristoro specifiche».

Banner Gazzetta d'Alba