Ultime notizie

Mercato del sabato: l’opposizione chiede delucidazioni sul mancato ritorno in via Maestra

ALBA Dopo il ritorno parziale nel centro storico da sabato 1 agosto, con i banchi in via Cavour e in piazza Risorgimento, ma con via Maestra libera e i restanti ambulanti in piazza Marconi,  il mercato del sabato è stato tra i temi dibattuti durante il consiglio comunale del 31 luglio.

A rispondere all’’interrogazione del consigliere del Pd Alberto Gatto sulla nuova disposizione, è stato l’assessore al Commercio Marco Marcarino: «La scelta di piazza Marconi deriva dal fatto che, in via Maestra, non ci sono ancora le condizioni di sicurezza per un ritorno alla normalità, dal momento che lo stato d’emergenza sanitaria è stato prorogato fino al prossimo 15 ottobre. Per quanto riguarda un totale ritorno alla normalità, si potrà valutare in un momento successivo».

Gatto ha così commentato: «In realtà, non comprendiamo a fondo questa scelta, dal momento che vediamo problemi di sicurezza anche in via Cavour, soprattutto nel primo tratto da piazza Risorgimento, dove ci sembra elevato il rischio di assembramenti. Forse, per un ritorno in via Maestra, sarebbe stato possibile pensare a sensi unici di marcia nelle due direzioni: ci sembra che il mercato del centro vada tutelato, perché è una realtà storica per la nostra città, oltre a essere apprezzato dai turisti e fondamentale risorsa per tutti gli operatori del settore».

Francesca Pinaffo

Bozza automatica 390

Intanto, sabato mattina solo una parte dei banchi dislocati in piazza Risorgimento ha effettivamente aperto mentre alcuni furgoni sono posteggiati ma restano chiusi, come testimoniano le foto. Stessa situazione in piazza Marconi: camion posteggiati ma tende chiuse. In mattinata, di fronte al palazzo Comunale è anche prevista una protesta degli ambulanti dell’Anva contro la decisione di non far tornare i banchi in via Maestra

Bozza automatica 389

Mercato del sabato: l’opposizione chiede delucidazioni sul mancato ritorno in via Maestra

Banner Gazzetta d'Alba