Ultime notizie

Via libera al parcheggio nella zona artigianale di Montà

Via libera al parcheggio nella zona artigianale di Montà

MONTÀ Semaforo verde dal Consiglio comunale per la nuova area di parcheggio per auto e autotreni, nei pressi del ristorante La capannina, nella zona artigianale. L’intervento era stato richiesto dal Cim (Consorzio imprese Montà) che intende realizzare un piazzale nella porzione retrostante l’attuale locale per la sosta di autotreni e veicoli. L’area comprenderà viali di ingresso e uscita radenti sia l’area bar che la rotonda d’accesso, così da alleggerire il deflusso degli autoarticolati. Spiega il sindaco Andrea Cauda: «Essendo un permesso di costruzione convenzionato abbiamo affrontato il discorso col consorzio per intervenire in due ambiti. Il primo riguarda la regimazione e gestione delle acque in un tratto adiacente l’area stessa, che nelle prime edificazioni non era stato contemplato e creava problemi. Il secondo è legato alla porzione di verde che rimane. Si tratta del completamento di un’area importante come biglietto da visita per chi arriva in paese da Torino e che dà maggior funzionalità per la sosta dei veicoli».

La convenzione approvata recepisce già la volontà manifestata dal consorzio di realizzare altre opere che consentano di installare impianti per il lavaggio auto sull’esterno e di estendere l’utilizzo dell’area anche a una porzione inutilizzata. Per la zona il Piano regolatore prevede come esclusiva destinazione d’uso le attività collettive delle imprese consorziate e i servizi svolti per le stesse. Aggiunge Cauda: «Il Comune acconsente che i servizi di officina e lavaggio comprendano anche attività di esposizione, vendita e noleggio di autoveicoli. Il Cim si impegna invece alla manutenzione di tutte le aree di pertinenza a servizio delle imprese».

L’approvazione della delibera ha registrato unanimità di consensi. Infatti, anche per la minoranza, questa operazione rappresenta un miglioramento estetico dell’area, con l’auspicio che lo sia anche dal punto di vista economico.

Giorgio Babbiotti

Banner Gazzetta d'Alba