Ultime notizie

Egea compra la sua attuale sede e programma un’importante crescita

Egea compra la sua attuale sede e programma un’importante crescita 2

ALBA Dal mese di agosto corso Nino Bixio è diventato sede a tutti gli effetti del Gruppo Egea. È stato siglato il contratto di acquisto dell’immobile al numero civico 8 e dell’intera zona antistante, per un’area di oltre 15mila metri quadrati di cui circa 7mila sono composti da edifici.

«Per noi è un momento fondamentale» dichiara Pier Paolo Carini, amministratore delegato di Egea, azienda multiservizi che ha superati ampiamente i 900 milioni di euro di fatturato. Con l’acquisto degli immobili il gruppo ha ora la possibilità di ampliare gli uffici commerciali, il call center e tutti i servizi presenti in sede.

Egea compra la sua attuale sede e programma un’importante crescita
Pier Paolo Carini, amministratore delegato di Egea

«Mio padre, ex dirigente Eni ed ex direttore generale di grosse aziende municipalizzate emiliane, a ridosso della pensione, nel 1983, decise di trasferirsi ad Alba andando a rilevare l’allora gestore dei servizi presente in via Vivaro», spiega Carini. «Con lo sviluppo dei settori luce, gas, acqua, rifiuti, teleriscaldamento ed altri servizi, la struttura crebbe molto e, nel 2011, decidemmo di affittare il palazzo e l’area dove è tutt’ora presente la nostra sede. Da allora Egea è ulteriormente cresciuta diventando il sesto gruppo nazionale nelle multiutilities».

Prosegue Carini: «Tra i soci di Egea ci siano moltissimi Comuni, oltre a decine di imprenditori piccoli e grandi, fino ad arrivare a famiglie, privati. Un sistema dove prevale il dialogo, il senso più profondo del concetto di comunità. Siamo orgogliosi di aver portato a termine questo importante progetto d’acquisto. L’investimento rappresenta una scelta precisa: Egea intende continuare a crescere a livello nazionale ma, sempre mantenendo e rafforzando un indissolubile legame con questo territorio, investendo sulla comunità, attraverso le sue società e i suoi servizi: luce, gas, acqua, teleriscaldamento, raccolta rifiuti, biometano, green mobility. Non solo. La nostra ambizione, essendo un’azienda fortemente orientata all’ambiente, è che Alba possa diventare la prima città d’Italia interamente carbon-free in armonia e coerentemente con il riconoscimento dato dall’Unesco».

«Egea, con la decisione di stabilirsi in corso Nino Bixio, ha compiuto un passo importante per l’azienda e per la città, fissando stabilmente il suo centro direzionale sul territorio e garantendo con la sua presenza la valorizzazione dell’area alle porte del centro storico», dichiara il sindaco di Alba Carlo Bo. «Da tempo la multiutility albese stava ragionando su una sede definitiva in grado di accogliere al meglio attività e dipendenti. Il Gruppo ha scelto ora di puntare e investire sull’immobile che occupa dal 2011. La prima ipotesi, però, è stata a lungo l’area in via dell’Acquedotto, il cui progetto era stato inserito nel nuovo Prg. Egea ha assicurato che manterrà l’impegno a realizzare il tratto di sua competenza della strada di collegamento tra San Cassiano e la rotonda della Vigna e di voler comunque investire sull’area».

Banner Gazzetta d'Alba