Ultime notizie

Giro d’Italia: presentata al Teatro sociale la tappa Alba-Sestriere

Giro d'Italia: presentata al Teatro sociale la tappa Alba-Sestriere

CICLISMO Entrano nel vivo gli eventi in vista dell’attesa partenza della ventesima tappa del Giro d’Italia Alba-Sestriere in programma sabato 24 ottobre. Sul palco del teatro sociale Giorgio Busca ieri sera, venerdì 25 settembre, c’è stata la presentazione dell’appuntamento sportivo con la partecipazione del ciclista Matteo Sobrero, del presidente del comitato di tappa Giulio Abbate, del giornalista sportivo Beppe Conti, del responsabile Rcs in provincia di Cuneo Sergio Trossarello e di Giuseppe Martinelli, già ciclista, medaglia d’argento olimpica e direttore sportivo. La serata si è aperta con l’emozionante spettacolo teatrale Volavo con lui dedicato a Fausto Coppi.

A fare gli onori di casa il sindaco Carlo Bo che, accompagnato dall’assessore al turismo, manifestazioni ed eventi Emanuele Bolla e dal consigliere delegato allo Sport Daniele Sobrero, ha ricordato quanto sia importante per la città la partenza della tappa, purtroppo rinviata a causa del’emergenza Covid. «Dopo tanta attesa  presentiamo finalmente la bellissima tappa che partirà da Alba e arriverà a Sestriere dopo circa 200 km, accendendo l’attenzione di tutto il mondo sullo splendido territorio piemontese, dalle colline Unesco alle montagne olimpiche». L’assessore Bolla ha spiegato come verrà valorizzata la tappa in chiave turistica al fine di dare grande visibilità alla città a livello nazionale e internazionale. Non mancheranno le iniziative collaterali come quella di alcune settimane fa quando il Municipio è stato illuminato con i colori del Giro. «Siamo felici di presentare il video promozionale della tappa albese, un’iniziativa straordinaria per le Langhe che ha portato anche alla creazione di un torrone rosa su idea dello chef tristellato Enrico Crippa. Grazie al comitato di tappa è stata possibile la realizzazione di un manifesto che verrà distribuito nei negozi cittadini e che contribuirà a colorare di rosa la città. Non mancheranno sorprese nelle prossime settimane anche per i quartieri», ha affermato Bolla mentre il consigliere Daniele Sobrero ha aggiunto:  «La nostra città ha una grande tradizione sportiva e ci fa piacere avere con noi Matteo Sobrero che rappresenta un esempio di sport ad alto livello e ci ricorda quante numerose sono le società sportive nella nostra città».

Il presidente della Regione Alberto Cirio ha confermato quanto la Regione supporti la presenza in Piemonte della più importante corsa ciclistica italiana e ha anticipato di essere già al lavoro per la prossima edizione. La serata si è conclusa con l’intervento del sindaco di Sestriere Gianni Poncet, comune che ospiterà l’arrivo della tappa.

Servizio sul numero di Gazzetta d’Alba in edicola martedì 29

Banner Gazzetta d'Alba