Il gruppo “Laudato SII” di Bra ricevuti dal Papa

 1

Questa mattina papa Francesco ha incontrato nell’aula Paolo V in Vaticano le comunità “Laudato SII”  in tutta Italia.

Alla presenza di Carlin Petrini che rivolgendosi al Papa lo ha ringraziato per l’incontro, era presente anche quella di Bra che ha assistito all’ udienza del Santo Padre. Il gruppo dei braidesi era costituito da 16 persone.

«Anche la pandemia lo ha dimostrato: la salute dell’uomo non può prescindere da quella dell’ambiente in cui vive». Lo ha ribadito il Papa durante l’udienza ai partecipanti all’incontro delle Comunità Laudato si’, ricevuti nell’Aula Paolo VI elogiando gli sforzi del movimento — ideato ad Amatrice da monsignor Domenico Pompili, vescovo di Rieti, e Carlo Petrini, presidente di Slow Food — che ha posto «come centro propulsore di ogni iniziativa l’ecologia integrale proposta» dalla sua enciclica; il Pontefice ha rimarcato come «l’incuria del creato e le ingiustizie sociali» si influenzino a vicenda, al punto che «non c’è ecologia senza equità e non c’è equità senza ecologia».
Unico braidese oltre le transenne, vicino al Papa, Carlin Petrini, il quale ha scritto un libro in uscita nelle librerie con Papa Francesco, Terra futura, che ha dialoghi con papa Francesco.

Lino Ferrero 

Banner Gazzetta d'Alba