Internet è troppo lento? La Giesse installa un’antenna alta 20 metri!

Internet è troppo lento? La Giesse installa un’antenna alta 20 metri!

CASTELLINALDO In continua crescita ormai da diversi anni e impegnata nel sociale, la Giesse di Castellinaldo è un’azienda che progetta e costruisce strutture per la logistica ed è la realtà economica più grande del paese. Spiega Giulio Valsania, fondatore e titolare dell’impresa: «Nel nostro mercato restare connessi è fondamentale e risultare primi nelle ricerche su Google e i più veloci a rispondere alle opportunità che il Web ci offre fa la differenza. Purtroppo la nostra zona, e il Cuneese in genere, non brilla per la bontà della connessione a Internet. A Castellinaldo si viaggia intorno ai 10 megabite al secondo, che è decisamente troppo poco». Aggiunge Valsania: «La fibra ottica, la tecnologia più adatta
ad andare veloci, non è ancora arrivata nella nostra zona e neppure si è in grado di prevedere se e quando verrà installata. Allora abbiamo deciso di affrontare il problema e risolverlo a modo nostro montando una torre di 20 metri su cui abbiamo installato un’antenna che fa da terminale per un ponte radio che ci permette, oggi, di navigare dieci volte più veloci di prima».

La collocazione del traliccio si è resa necessaria per dare modo al segnale di superare le colline che circondano Castellinaldo e arrivare all’antenna di Guarene. «Ovviamente tutto è stato fatto con le necessarie autorizzazioni», conclude il titolare della Giesse. Aggiunge il sindaco Giovanni Molino: «Abbiamo appoggiato la richiesta della Giesse. Seppur alta, l’antenna non è impattante e non danneggia l’estetica delle nostre colline. Una volta appurato che l’impatto ambientale sarebbe stato minimo abbiamo ritenuto che il poter aiutare una importante realtà come la Giesse non potesse che fare bene all’intero tessuto economico del nostro territorio».

Andrea Audisio

Banner Gazzetta d'Alba