Meteo. Bel tempo fino a domenica mattina, poi tempo perturbato

Castello Grinznae

Questo weekend sarà ancora dal sapore estivo, ma già da domenica pomeriggio la situazione cambierà per la presenza di una perturbazione atlantica che porterà maltempo almeno fino a martedì mattina.

Al Nord-ovest avremo questa situazione

Oggi venerdì 4 e sabato 5 settembre

Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Qualche nube cumuliforme sui rilievi al pomeriggio, soprattutto sabato sulle Alpi settentrionali che occasionalmente potrebbero produrre locali rovesci.  Temperature in aumento e sopra la media del periodo con massime che sabato potranno superare i 30 °C. Minime anche in aumento con valori compresi tra 14 e 18 °C. Venti assenti o deboli a regime di brezza.

Da domenica 6 a martedì 8 settembre

Domenica mattina ancora bel tempo e temperature minime in aumento di 1/2 °C, massime stazionarie o in lieve calo. Al pomeriggio aumento della nuvolosità a partire dai settori settentrionali, con locali rovesci e temporali sulle zone alpine, che gradualmente in serata si sposteranno sulle pianure verso Sud. Venti deboli a regime di brezza fino all’ingresso della perturbazione.

Lunedì quindi maltempo diffuso, specialmente sui settori meridionali ad esclusione delle coste liguri dove le piogge saranno isolate e sporadiche. Temperature in forte calo fino 20/24 °C nelle massime. Vento generalmente settentrionali da deboli a moderati.

Martedì ancora residue piogge al mattino ma poi migliora nel corso della giornata. Temperature in rialzo e venti ancora settentrionali anche localmente forti sulla Liguria.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Previsioni stagionali: http://www.datameteo.com/meteo/599-Stagionali_settembre_2020.html

Grandine: http://www.datameteo.com/meteo/596-report_archivio_grandine.html

Banner Gazzetta d'Alba