Ultime notizie

Nomine e avvicendamenti nella Diocesi di Alba

ALBA Con una lettera rivolta a sacerdoti e diaconi del 5 settembre 2020, monsignor Marco Brunetti ha dato avvio all’anno pastorale 2020-2021, comunicando anche nomine e avvicendamenti negli incarichi pastorali della Chiesa albese.

Tenendo presente la situazione di incertezza che tuttora persiste a causa della pandemia, il vescovo di Alba raccomanda ai suoi sacerdoti e diaconi il rispetto delle disposizioni sanitarie nelle celebrazioni ed eventi parrocchiali, ma allo stesso tempo invita a «guardare al futuro con speranza, certi che “Gesù cammina con noi”». E sollecita la partecipazione al programma di formazione che cautamente si spinge solo fino a dicembre, prevedendo una due giorni con Battista Galvagno (29-30 settembre), con Goffredo Boselli (22 ottobre), don Marco Gallo (10 novembre) e don Stefano Guarinelli (1 dicembre).

Nomine e avvicendamenti nella Diocesi di Alba
Il vescovo Marco Brunetti con Battista Galvagno

Alla lettera monsignor Brunetti allega anche un comunicato con l’elenco delle nomine e degli avvicendamenti in diocesi. Cambiano i parroci a Rivalta di  La Morra (arriva don Domenico Bertorello), Roddi (don Massimo Scotto e don Renato Oggero Norchi) e Santa Vittoria d’Alba (don Antonello Pelisseri). Anche l’Ufficio per la formazione del clero e dei laici ha un nuovo responsabile in don Piero Racca, coadiuvato da un’équipe con don Antonio Sciortino, don Pierluigi Voghera e i coniugi Battista Galvagno e Lidia Boccardo.

Don Angelo Conterno sarà cappellano alla Residenza di Rodello, don Corrado Bolla l’assistente dell’Azione cattolica e il diacono Bernardo Milanesio sarà promotore del sostegno economico alla Chiesa. Don Paolo Doglio e don Agostino Carabello sono nominati canonici.

Tutti gli incarichi avranno effetto a partire dal 1° ottobre 2020.


La lettera del vescovo a sacerdoti e diaconi

Carissimi sacerdoti e diaconi,

con il mese di settembre andiamo verso la ripresa di un nuovo anno pastorale. È quasi scontato dire che la situazione di incertezza inerente alla pandemia ci impedisce di guardare ai prossimi mesi con tranquillità e serenità. I dati di questi giorni sono un po’ preoccupanti: ai primi di agosto, ad Alba, avevamo un solo positivo al covid 19, oggi sono 14!

Anche il vivace dibattito sulla ripresa della scuola dice quante incertezze ci siano ancora e come sia indispensabile non abbassare la guardia, anche rispetto alle celebrazioni liturgiche che si svolgono in Chiesa. Ci sono delle disposizioni, man mano aggiornate, che devono essere rispettate da tutti; noi sacerdoti, in quanto responsabili di comunità, abbiamo il dovere morale e civile di rispettarle e farle rispettare.

Aldilà di queste preoccupazioni, sia pure importanti, spero che quest’estate abbiate trovato il tempo e i modi per rinfrancarvi un po’ con almeno qualche giorno di riposo. Nonostante tutto, guardiamo al futuro con speranza, certi che “Gesù cammina con noi”. E, se Lui è con noi, non dobbiamo temere, ma guardare al domani con occhi di fede, come ci ha spronato a fare Papa Francesco con la sua predicazione in questi mesi.

Un incontro dei sacerdoti albesi
Un incontro dei sacerdoti albesi

Prima dell’estate abbiamo invitato le Vicarie ad incontrarsi per riflettere su quanto stiamo vivendo e raccogliere questi pensieri e consegnarli in Curia entro la metà di settembre. Questi contributi serviranno al professor Battista Galvagno per orientare la riflessione che ci offrirà all’apertura della due giorni del clero che si terrà il 29 e 30 settembre, in Seminario, dalle 9.30 alle 12.00. È importante incontrarci, parlarci e confrontarci per riuscire ad “immaginare il possibile”, per usare una felice espressione di Papa Francesco.

Alla presente troverete allegato un Comunicato che annuncia “rinunce e nomine” che si sono rese necessarie per far fronte ai bisogni della vita della nostra Chiesa; ringrazio tutti coloro che sono stati coinvolti per la loro generosità, in spirito di servizio e di obbedienza.

Don Olivero Edoardo ha chiesto di essere sollevato dall’incarico di Vicario episcopale in quanto essendo Rettore del Seminario Interdiocesano di Fossano e avendo assunto la responsabilità delle quattro parrocchie dell’Unità Pastorale 6 di Magliano, per poter svolgere al meglio il suo servizio, ha ritenuto che questi nuovi impegni pastorali assorbano tutto il suo tempo. Data la sua insistenza a lasciare, mio malgrado, ho accettato la sua rinuncia. Colgo l’occasione per ringraziarlo per quanto ha fatto come Vicario e per la sua totale disponibilità a servizio della nostra Diocesi e di quelle del cuneese.

Rispetto alla formazione del clero, dovendo sostituire don Gianluca Zurra, abbiamo pensato di costituire un’equipe coordinata da don Piero Racca, che programmi insieme la formazione del clero e dei laici, così come richiesto da alcuni laici stessi durante le Assemblee diocesane degli scorsi anni.

Il programma che trovate allegato, si spinge, volutamente, solo fino a dicembre, in quanto dobbiamo valutare l’evolversi della situazione epidemiologica. Vi prego di prendere nota delle date.

Gli Uffici diocesani di Pastorale, così come emerso negli incontri di fine giugno, proporranno un programma sobrio che eviti eventi con grandi assembramenti e privilegi le attività a livello vicariale, puntando su realtà più piccole come le unità pastorali e le parrocchie.

Questa mia breve lettera ha lo scopo di accompagnare i due allegati; mi riservo durante la due giorni del clero di poter dire qualcosa di più concreto rispetto alla ripresa delle attività pastorali, in sintonia con le eventuali indicazioni della CEI e della CEP e, contestualmente, offrire qualche indicazione pastorale tenendo conto di quanto emergerà dal lavoro che svolgeremo insieme a fine settembre.

Con l’augurio di un anno ricco di grazie spirituali e pastorali, in attesa di incontrarvi, benedico voi e le vostre comunità.

Alba, 5 settembre 2020 memoria Santa Madre Teresa di Calcutta

+ Marco BRUNETTI, Vescovo


COMUNICATO RINUNCE E NOMINE

Rinunce accolte

Franco don Angelo rinuncia alle Parrocchie di Maria Vergine Assunta in Roddi e di San Michele in Verduno (Unità Pastorale 26) per raggiunti limiti di età

Garabello don Agostino rinuncia alle Parrocchie di Maria Vergine Assunta in Santa Vittoria d’Alba e di Santa Paola in Santa Vittoria d’Alba – frazione Cinzano (Unità Pastorale 12) per raggiunti limiti di età

Scotto don Massimo e Oggero Norchi don Renato rinunciano alla Parrocchia di San Giacomo in La Morra – frazione Rivalta (Unità Pastorale 26)

Olivero don Edoardo rinuncia all’incarico di Vicario Episcopale per il clero, per la pastorale e la formazione

Nomine e avvicendamenti nella Diocesi di Alba 2

Nomina di Parroci

Scotto don Massimo e Oggero Norchi don Renato, mantenendo i precedenti incarichi diocesani e parrocchiali, sono nominati Parroci in solidum (Scotto don Massimo moderatore) della Parrocchia di Maria Vergine Assunta in Roddi (Unità Pastorale 26)

Bertorello don Domenico, mantenendo i precedenti incarichi diocesani, è nominato Parroco delle Parrocchie di San Giacomo in La Morra – frazione Rivalta e di San Michele in Verduno (Unità Pastorale 26)

Nomina di Amministratore Parrocchiale

Pelisseri don Antonello, mantenendo i precedenti incarichi parrocchiali, è nominato Amministratore Parrocchiale delle Parrocchie di Maria Vergine Assunta in Santa Vittoria d’Alba e Santa Paola in Santa Vittoria d’Alba – frazione Cinzano (Unità Pastorale 12)

Nomina di Collaboratori Parrocchiali

Franco don Angelo è nominato Collaboratore parrocchiale delle Parrocchie dell’Unità Pastorale 26 (La Morra)

Garabello don Agostino è nominato Collaboratore parrocchiale delle Parrocchie dell’Unità Pastorale 12 (Cinzano)

Chiesa don Andrea è nominato Collaboratore parrocchiale delle Parrocchie dell’Unità Pastorale 18 (Neive)

Conterno don Angelo, mantenendo i precedenti incarichi diocesani, è nominato Collaboratore parrocchiale delle Parrocchie dell’Unità Pastorale 23 (Diano d’Alba)

Racca don Piero, mantenendo i precedenti incarichi diocesani e parrocchiali, è nominato collaboratore parrocchiale di San Lorenzo in Rodello (Unità Pastorale 23)

Uffici Diocesani

Racca don Piero, mantenendo i precedenti incarichi diocesani e parrocchiali, è nominato Direttore dell’Ufficio per la formazione permanente del clero e dei laici

Sciortino don Antonio ssp, Voghera don Pierluigi, i coniugi Galvagno Giovanni Battista e Boccardo Lidia sono nominati membri dell’equipe diocesana per la formazione permanente del clero e dei laici

Rabellino don Emiliano è nominato collaboratore dell’Ufficio diocesano per l’annuncio e la catechesi

Capitolo della Cattedrale

Doglio don Paolo è nominato Canonico effettivo del Capitolo della Cattedrale

Garabello don Agostino è nominato Canonico effettivo del Capitolo della Cattedrale

Altri incarichi

Conterno don Angelo, mantenendo i precedenti incarichi diocesani e parrocchiali, è nominato Cappellano de “La Residenza” in Rodello

Bolla don Corrado, mantenendo i precedenti incarichi diocesani e parrocchiali, è nominato Assistente diocesano dei giovani di Azione Cattolica in sostituzione di Hlavaty don Tomas

Milanesio diacono Bernardo, mantenendo i precedenti incarichi diocesani e parrocchiali, è nominato Incaricato diocesano per la promozione del sostegno economico alla Chiesa in sostituzione di Lusso diacono Gianfranco

Le suddette nomine entreranno in vigore a partire dal primo ottobre 2020

Alba, 1 settembre 2020

+ Marco, Vescovo


DIOCESI DI ALBA CALENDARIO INCONTRI FORMAZIONE CLERO E LAICI PRIMO TRIMESTRE 2020

 Martedì e Mercoledì 29 e 30 settembre: ”Immaginare il possibile”  

Battista Galvagno – attività di gruppo

(ore 9.30 – 12.00 – in Seminario; diaconi e preti)

Giovedì 22 ottobre: ”Dal Messale alla Messa”

Goffredo Boselli

(ore 21.00 – in Duomo; consacrate/i, diaconi, laici e preti)

Nomine e avvicendamenti nella Diocesi di Alba 3

Giovedì 10 novembre: ”Il Nuovo Messale”

don Marco Gallo

(ore 9.30 – 12.00 – in Seminario; diaconi e preti)

Giovedì 1 dicembre”Ritiro d’Avvento”  

don Stefano Guarinelli

(ore 9.30 – 12.00 – in Seminario; diaconi e preti)

Banner Gazzetta d'Alba