Ultime notizie

Salgono leggermente i contagi, ma si registra il record di tamponi effettuati

Coronavirus: il prefetto di Milano requisisce 20 mila mascherine

Sale l’incremento dei contagiati dal coronavirus in Italia ma con il record di tamponi effettuati: nelle ultime 24 ore si sono registrati 1.640 nuovi casi (dunque circa 250 più di ieri) però con 103.696 tamponi, il numero più alto dall’inizio dell’emergenza e oltre 16mila in più rispetto a ieri. Il totale dei contagiati, comprese vittime e guariti, sale così a 302.537. In aumento anche l’incremento delle vittime: dalle 14 di martedì alle 20 di oggi per un totale di 35.758. In nessuna regione si registrano zero casi.

“I test sono un tema strategico per affrontare i prossimi mesi. Ad oggi tutte le istituzioni internazionali riconoscono come gold standard il tampone molecolare classico e noi abbiamo rafforzato le nostre capacita, con oltre 100mila tamponi al giorno e prevediamo di aumentare tale numero”. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza al question time alla Camera. 

“Da parte dello Stato il problema di fondo relativo alla disponibilità di mascherine è un problema che è stato affrontato e superato”. “Tutte le regioni hanno fatto uno sforzo enorme, così come la protezione civile, ma la produzione di dispositivi come le mascherine è stata negli anni delocalizzata in altre aree del mondo e tutti i Paesi si sono trovati in difficoltà, ma oggi l’Italia – ha rilevato – non è più in balia di un mercato internazionale perchè ha messo in campo una produzione pubblica con 30 mln di mascherine al giorno”. “Questa è la risposta dello Stato che ci mette al riparo da tutte le intemperie di febbraio e marzo”. Rispetto poi “a presunte relazioni di singole aziende con organizzazioni malavitose, non posso che esprimere la massime fiducia verso gli organi inquirenti”.

“Avremo una grande opportunita perche per la prima volta potremo fare una riforma del ssn in un tempo in cui ci sono piu risorse. Dobbiamo recuperare il terreno perduto sulla sanita digitale e valorizzarlo come un tema chiave della riforma. Quindi useremo tutte le risorse disponibili per investire su telemedicina e digitale e investiremo in un nuovo piano per sostituire tutti i macchinari obsoleti nel nostro paese”. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, al question time alla Camera, sottolineando che il digitale è “un orizzonte strategico per la costruzione del nuovo ssn”.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba