Ultime notizie

Una serata per parlare di counseling con Claudia Molino e Irene Mazzini

Una serata per parlare di counseling con Claudia Molino e Irene Mazzini

COUNSELING Il counseling professionale è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.

Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento. È un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni.

Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale. Il counselor è una figura professionale che negli ultimi anni è divenuta sempre più conosciuta e apprezzata anche in Italia, ma già diffusa soprattutto all’estero. Nello specifico il counselor è un professionista che offre il suo tempo per cercare di aiutare chi si trova in un grande stato di difficoltà, per trovare nuovi spunti sulla ricerca di se stessi e dell’ambiente che li circonda.

Una sorta di guida per chi sta attraversando un particolare periodo della propria vita ricco di incertezze e difficoltà, guidando il paziente verso una consapevolezza del proprio stato di coscienza verso se stessi e chi li circonda, per favorire un miglioramento del rapporto con se stessi e con l’ambiente.

Parliamo di questa figura professionale nuova poiché presto partiranno una serie di serate informative rivolte a chi vuole approfondire queste tematiche.

Sarà Claudia Molino, Diplomata Counselor Accreditata Professional Counselor presso Assocounseling Ambito Relazioni e Benessere Diplomata Consulente in Alimentazione Psicosomatica Reiki 1 e 2 livello a tenere assieme ad altre colleghe queste serate.

L’altra relatrice è Irene Mazzini, Docente Istituto Counseling Artemisia, ha scritto due brevi racconti pubblicati nel libro “Testimonianze di luce. Messaggi dall’Oltre” di Lore Tosi, 2013, Edizioni L’Età dell’Acquario. Svolge la professione di Counselor in colloqui individuali, conduzioni di gruppi di crescita personale utilizzando il Counseling Espressivo.

La prima serata sarà mercoledì 23 settembre alle 20.30, presso l’Associazione culturale Gayaty di corso Cortemilia ad Alba, prenotazione obbligatoria, visti i posti limitati, al 333 1696475 oppure alle mail
claudia.molino@gmail.com oppure irenemazzini@libero.it

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba