Ultime notizie

409 contagi Covid e 3 morti, l’aumento dei ricoveri, determinano una criticità per il Piemonte

Gli asintomatici sono 250, oltre 4.600 persone in isolamento

409 contagi Covid e 3 morti, l'aumento dei  ricoveri, determinano una criticità per il Piemonte

CORONAVIRUS Aumentano ancora i contagi da Covid-19 in Italia: l’ultimo rilevamento parla di 5.456 positivi con 26 morti. Boom di contagi in Lombardia, seguono Campania e Piemonte.

Critici, in Piemonte, i dati dell’emergenza coronavirus. Nelle ultime 24 ore, l’Unità di crisi regionale ha registrato 409 contagi (250 asintomatici), contro i 499 di ieri, e tre decessi, contro i due comunicati ieri. I tamponi processati sono stati 6.480, rispetto agli 8.588 di ieri. In aumento i ricoverati: 24 in terapia intensiva (+2) e 378 non in terapia intensiva (+24).

Dall’inizio della pandemia, in Piemonte ci sono stati 4.177 decessi e 38.503 positivi, mentre i guariti sono 28.775 (+92 nelle ultime 24 ore), con altri 495 in via di guarigione. Le persone in isolamento domiciliare sono 4.654.

In Piemonte è quindi significativo l’aumento dei contagi da Covid-19. Solo nella citta di Alba, oggi si contano 47 contagi ed a Bra se ne contano 76. (Guarda la mappa interattiva realizzata dalla Regione)

Il virus, sta provocando focolai, soprattutto segnalati in ambito domiciliare e familiare. Sono in lieve aumento i focolai in ambito intra-scolastico è quindi essenziale mantenere l’attenzione sulle misure già introdotte per prevenire trasmissione intra-scolastica, come lo screening, la rilevazione della temperatura giornaliera da parte delle famiglie e le procedure per la gestione di casi sospetti sintomatici in ambito scolastico.

È importante continuare a rispettare tutte le misure necessarie a ridurre il rischio di trasmissione quali: lavaggio delle mani, uso delle mascherine e distanziamento fisico.

È essenziale evitare eventi ed iniziative a rischio aggregazione in luoghi pubblici e privati ed è obbligatorio adottare con consapevolezza comportamenti individuali che possano limitare il rischio di trasmissione per evitare un ulteriore e più rapido peggioramento dell’epidemia. È raccomandabile prestare responsabilmente particolare attenzione a tutte norme comportamentali, in particolare nei confronti di persone più vulnerabili.

Alice Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba