Ultime notizie

Il nuovo questore Nicola Parisi incontra la stampa e la Guardia di finanza

CUNEO «A Emanuele Ricifari mi lega un’amicizia che va avanti dal 1988: eravamo a Roma nello stesso corso. Da lui eredito una questura performante in una città collaborativa». Sono le prime parole di Nicola Parisi, dal 22 ottobre nuovo titolare dell’autorità di pubblica sicurezza della Granda: il funzionario approda a Cuneo dopo aver trascorso gli ultimi tre anni alla guida della Questura di Biella. Incarico al quale ha aggiunto, dal febbraio 2020, quello di direttore della II zona della Polizia di frontiera, con giurisdizione sui varchi terresti fra Lombardia e Svizzera e i tre aeroporti di Malpensa, Linate e Orio al Serio.

Il nuovo questore Nicola Parisi incontra la stampa e la Guardia di finanza
Il nuovo questore Nicola Parisi

«Non esistono isole felici: credo tuttavia che, questa realtà, sia meno infelice rispetto ad altre. É una città con una qualità della vita superiore alla media», ha commentato sulla nuova assegnazione. Calabrese d’origine, ha lasciato la regione, a 18 anni, per studiare all’Università Federico II di Napoli; con il Piemonte, il funzionario, ha legami forti: «vivo ad Alessandria dal 1990: per noi il cuneese è essenzialmente Alba e l’albese. Significa prossimità e tartufi» ha inoltre ammesso.

«Cuneo è il mio undicesimo trasferimento in oltre 30 anni di carriera» ha proseguito. «Ho la sensazione di essere qui da tempo, nonostante i pochi giorni trascorsi dalla nomina». Dagli esordi alla guida del commissariato di Casale Monferrato, fino al ruolo di questore vicario fra Novara, Bergamo e Genova: sono nove le città “visitate” per ragioni di servizio.

«Il mio mantra è l’attività di prevenzione. Sono convinto che, fra tutte le attività sia quella che paga di più» ha spiegato, illustrando la condotta operativa dei mesi a venire. «In provincia non abbiamo commissariati ma faremo tutto il possibile per controllare il territorio, con le nostre forze o con i reparti anticrimine».

Davide Gallesio

Il questore Parisi si è anche recato in visita al comando provinciale della Guardia di finanza Cuneo alla caserma Cesare Battisti. Parisi è stato accolto dal comandante provinciale, il colonnello Luca Albertario, il quale, durante l’informale incontro, ha illustrato l’assetto del corpo in provincia e le molteplici attività di servizio espletate dalle fiamme gialle cuneesi sul territorio, non da ultime quelle di soccorso effettuate dai militari del soccorso alpino della Guardia di finanza nelle località colpite dall’alluvione del 3 ottobre.

Il nuovo questore Nicola Parisi incontra la stampa e la Guardia di finanza 1
Il nuovo questore Parisi con i vertici della Guardia di finanza

Nell’occasione, il nuovo questore, esprimendo parole di apprezzamento per l’attività svolta dal corpo ha auspicato una sempre maggior collaborazione con il comando provinciale ed i suoi reparti, anche in questo periodo di emergenza sanitaria derivante dalla pandemia da Covid-19, con i derivanti pericoli di infiltrazione della criminalità nel tessuto socio-economico della provincia.

Banner Gazzetta d'Alba