Ultime notizie

Il salesiano Riccardo Mano compie 90 anni. Da 61 è a Bra

Bozza automatica 405

BRA L’8 settembre 1959 la città di Bra, oltre a festeggiare la patrona Madonna dei fiori, accolse il primo gruppo di salesiani chiamati dalla Cassa di risparmio a educare cristianamente e professionalmente i giovani del territorio. Tra questi c’era un salesiano coadiutore, originario di San Giuseppe di Sommariva Perno, Riccardo Mano. A distanza di 61 anni, Mano è ancora a Bra e venerdì 9 ottobre compie 90 anni, ancora lucido, e sempre nel primo banco alla Messa serale delle 18.

Bozza automatica 405

Insegnante a professionale, scuola media e istituto tecnico, ancor oggi cercato da molti ex allievi. Salesiano entusiasta, con la sua presenza fa apostolato in mezzo alla gente, con una buona parola, come don Bosco. Mano è stato un punto di riferimento e un insegnante che ha seguito l’evoluzione dell’istituto salesiano braidese sin dalla sua fondazione, ricevendo anche un riconoscimento anche dalla federazione nazionale delle scuole cattoliche. Un’avventura come la sua sarà difficilmente ripetibile, ha dato vita ad una realtà importante per la formazione nella città di Bra.

Qualche anno fa, erano gli anni della Giunta Scimone (2004-2009) Riccardo Mano è stato insignito di una targa della Giunta comunale per il cinquantatreesimo anno di docenza all’istituto di viale Rimembranze. In quell’occasione Mano ebbe a ricordare: «Anche gli infissi dell’istituto vennero costruiti da noi assieme ai ragazzi. Per un insegnante è un motivo di grossa soddisfazione vedere che i nostri ex allievi hanno trovato subito un lavoro e ottengono successo nelle loro diverse attività» aggiungendo come Bra sia «cambiata molto in questi anni. Da centro agricolo è oggi una città prevalentemente industriale ma, voglio sottolinearlo, ha sempre ben visto le attività del nostro istituto, forse anche in ragione dei risultati che abbiamo prodotto».

Auguri Riccardo Mano, grazie per lo spirito salesiano che ancora oggi irradia a tanti ex allievi, ai giovani, ai confratelli. Ad multos annos!

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba