Ultime notizie

Il salone del biologico premia il burro della cooperativa I tesori della terra

Il salone del biologico premia il burro della cooperativa I tesori della terra 1

CERVASCA Il burro salato biologico a marchio Cascina Bianca, prodotto dalla cooperativa I tesori della terra Onlus, ha vinto il premio di categoria al Salone internazionale del biologico e del naturale che è in corso a Bologna. Il riconoscimento vinto al salone bolognese, punto di riferimento per la filiera biologica, ha portata internazionale.

La cooperativa I tesori della terra è una piccola realtà agricola del cuneese nata nei primi anni duemila dall’unione di due aziende che praticano il metodo biologico fin dagli anni ’80 e che fanno parte della Comunità papa Giovanni XXIII, fondata da don Oreste Benzi nel 1968. La cooperativa presta la massima attenzione al rispetto dei disciplinari per la produzione biologica stabiliti dall’Unione Europea e tende la mano alle persone più fragili. La produzione è affidata ai tecnici specializzati, poi più di venti i ragazzi con difficoltà che si occupano di etichettatura, imballaggio e spedizione dei prodotti, della piccola manutenzione delle grandi aree esterne, del supporto alla cura degli animali e dei campi, della mensa aziendale e di altre mansioni alla portata di ciascuno di loro.

Il salone del biologico premia il burro della cooperativa I tesori della terra

«Questo prodotto è nato per assolvere un’esigenza del mercato ma oggi è oggetto di studi e revisioni. Stiamo lavorando per impiegare il sale di Cervia. Questo riconoscimento ci rende orgogliosi e ci permette di proseguire in un percorso volto alla qualità e al gusto. Si parte con la materia prima, del territorio e prodotta nel rispetto delle norme biologiche. Si prosegue selezionando ricette in grado di esaltare ed incrementare la qualità», commenta Fabrizio Oggero, una delle anime della cooperativa.

Banner Gazzetta d'Alba