Ultime notizie

Inizia la Fiera. Tutti gli appuntamenti del primo weekend

Inizia la Fiera. Tutti gli appuntamenti del primo weekend

ALBA Sabato 10 e domenica 11 ottobre apre il Mercato mondiale del tartufo bianco d’Alba, unitamente alla rassegna Albaqualità, in uno spazio – il Cortile della Maddalena – che sarà rivisto quest’anno nella forma, con un’innovativa soluzione a cielo aperto, che garantisce tuttavia la fruibilità degli spazi anche in caso di maltempo, con accessi contingentati e predisposizione di tutte le misure del caso, mantenendo inalterata la sostanza. Sarà il luogo in cui poter acquistare magnifici esemplari di tuber magnatum Pico accuratamente selezionati dai giudici di analisi sensoriale del tartufo, formati dal Centro nazionale studi tartufo e acquistare prodotti enogastronomici del territorio di Langhe Monferrato e Roero.

Ritorna la Fiera internazionale del tartufo bianco d'Alba

 

Quindi l’Alba truffle show (sala Beppe Fenoglio – Cortile della Maddalena), pronto ad accogliere, nel consueto clima di raffinata famigliarità, e nella più totale sicurezza degli ospiti, le creazioni gourmet nate dall’estro sapiente di grandi firme della cucina nazionale e internazionale. Sabato 10 e domenica 11 ottobre i Foodies moments, cooking show di altissimo livello con gli chef Luca Zecchin, Andrea Ribaldone, Christian e Manuel Costardi e Flavio Costa che cucineranno per voi un piatto cucito su misura per il tartufo bianco d’Alba.

Si prosegue con i seminari di analisi sensoriale del tartufo – esperienza immersiva che consente di conoscere in modo semplice, ma profondo, le caratteristiche del tartufo e le Wine tasting experience, dedicate ai grandi vini di Langhe, Monferrato e Roero.

La copertina di Gazzetta d’Alba in edicola martedì 29 settembre
Sfoglia il numero speciale di Gazzetta d’Alba dedicato alla Fiera

Il Salotto dei gusti e dei profumi accoglierà il meglio delle eccellenze piemontesi. Domenica 11 ottobre in piazza Risorgimento un’edizione di Albaromatica dedicata alla scoperta di erbe aromatiche e spezie nei loro usi più disparati.

Oltre ai banchi di prodotti, laboratori didattici e allestimenti sensoriali completeranno il percorso del pubblico attraverso essenze e profumi.

La Fiera conferma la propria attenzione nei confronti delle nuove generazioni di visitatori, allestendo per i bambini che visiteranno Alba con le loro famiglie l’area dell’Alba truffle bimbi, presso il palazzo Mostre e congressi intitolato a Giacomo Morra. Ingresso su prenotazione.

Ma la 90ª edizione della Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba sarà molto di più, con la tradizione che sposerà l’innovazione. La sede principale di questo sodalizio sarà il castello di Roddi, che diviene la sede del Truffle hub: esperienze sensoriali, corsi e cucina nella vetrina – anche digitale – delle eccellenze piemontesi che accoglierà presso il castello di Roddi chef, materie prime e produttori. Questa settimana è protagonista lo chef Alessandro Boglione.

Banner Gazzetta d'Alba