L’Open Day della Scuola Salesiana braidese

L’Open Day della Scuola Salesiana braidese

BRA Tre giornate per parlare di Scuola Salesiana, l’Open Day di presentazione sarà sabato 24 ottobre alle 15, domenica 29 novembre e venerdì 15 gennaio 2021.

Ci dice il Preside della Scuola, il salesiano Teresio Fraire: «Come da tradizione organizziamo delle giornate di presentazione della nostra scuola per le famiglie con figli/e in quinta primaria. Ambienti, offerte ed ideali vengono direttamente presentati dai protagonisti stessi della scuola salesiana: direttore, preside, insegnanti, genitori ed alunni».

Queste giornate si svolgono così. Dopo un momento comune nell’ampio salone studio, opportunamente distanziati, le famiglie partecipano a rotazione ad alcune lezioni dei nostri insegnanti nelle rispettive aule e nell’aula di informatica. Al temine spazio alle domande e ai chiarimenti.

Chi vorrà potrà iscriversi alla scuola dal direttore che incontrerà insieme genitori e figli. Sarà possibile seguire l’Open Day on line.

Resta sempre la possibilità di visitare in qualunque momento la scuola, previa prenotazione.

Abbiamo chiesto al preside di indicarci i punti qualificanti della scuola salesiana che dovrebbero invogliare le famiglie a sceglierla per i loro figli.

«Le elenco in ordine di importanza: proposta educativa condivisa da tutta la comunità educante e basata sui valori umani e cristiani nello stile di Don Bosco; presenza di insegnanti preparati e sensibili ai valori educativi; possibilità di fermarsi al pomeriggio anche fino alle 17.30 per studio, recuperi, potenziamenti con la presenza a turno degli stessi docenti; offerte aggiuntive di potenziamento dell’inglese, dell’informatica e della musica con il nuovo progetto “OrchestrAscuola”;  didattica on line sperimentata positivamente durante la pandemia;  spazi ampi sia come aule, ben attrezzate, che come cortili e campi da gioco».

«E i costi»
«Molto contenuti: 250 euro di iscrizione e 300 euro al mese per 10 mesi: molto meno di quanto costa allo Stato un alunno. Inoltre sono possibili riduzioni in base al reddito».

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba