Ultime notizie

Meteo: maltempo diffuso e temperature tardo autunnali

Una vasta alta pressione farà da argine tra il vicino Atlantico e la Scandinavia alle infiltrazioni fredde di marca Nord-orientale che innescheranno su tutto lo scacchiere centro-meridionale europeo, Italia compresa, una vasta bassa pressione,  con al suo interno diversi minimi.

Questa depressione proietterà sulle nostre zone aria fredda e instabile foriera di precipitazioni importanti e neve sopra i 1.500 metri. Al momento i maggiori accumuli parrebbero concentrati sulla Liguria di ponente e il settore orientale e Nord-orientale del Piemonte, con la neve sulle Alpi Marittime.

Ad Alba avremo questa situazione

Da oggi lunedì 12 a giovedì 15 ottobre

Tempo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con aumento delle nubi da martedì sera. Precipitazioni mercoledì e giovedì primo mattino, poi miglioramento. Termometro con minime in pianura intorno 2-5°C e massime 10-16°C. Venti deboli o localmente moderati, in pianura, da Est.

Da venerdì 16 ottobre

Cielo irregolarmente nuvoloso, possibile nuovo peggioramento da sabato sera.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Piattaforma Meteo green del Parco fluviale Gesso e Stura: http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html

 

Banner Gazzetta d'Alba